Piaggio | Veicoli commerciali 2016

Motorizzazione bi-fuel per la gamma Porter

La Gamma Porter nel 2016 si arricchisce delle versioni Eco power e Green power. Il motore è Multitech, l’impianto di tipo «sequent» utilizza bombole ad alta pressione, il serbatoio è in acciaio ad alta resistenza. In commercio anche la versione elettrica che raggiunge 80 km di autonomia a velocità massima costante con un ciclo di ricarica. La versione Maxxi può trasportare fino a 1.200 kg di carico utile a fronte di un peso totale a terra di 2.200 kg realizzando un rapporto record per la sua categoria.

Disponibili rispettivamente da gennaio 2016 e marzo 2016 le versioni Eco-power (benzina+gpl) e Green-power (benzina+metano) di Porter e Porter Maxxi di Piaggio >>. Saranno equipaggiate con il motore MultiTech come nella versione a benzina, ma con gli adeguamenti a livello di alimentazione. L’impianto a gas viene installato in fabbrica ed è del tipo «sequent», ad iniezione sequenziale. Una centralina elettronica esegue i calcoli dei tempi di apertura degli iniettori cilindro per cilindro, attuandoli separatamente con la massima precisione e la migliore fasatura rispetto all’istante d’apertura.
porterL’impianto utilizza bombole ad alta pressione e riduttori di pressione a membrana singola, con l’obbligo di revisione ogni 10 anni per gpl ed ogni 4 anni per cng.

  • Sui Porter Maxxi Eco-power il serbatoio cilindrico del gas (24 litri per i modelli cabinati, 28 litri per le versioni furgone e 32 litri per tutte le versioni Maxxi) è alloggiato nella parte posteriore del veicolo, saldamente fissato alla carrozzeria. È realizzato in acciaio ad alta resistenza e trattato termicamente. Per passare manualmente dall’alimentazione benzina a quella a gas, si utilizza l’interruttore posto alla destra del volante. Il pulsante è dotato di quattro led che indicano il livello di gas nel serbatoio e di una spia che diventa verde quando si circola a gas.
  • Porter Maxxi Green power, invece, montano una coppia di serbatoi della capacità di 32+23,2 litri (su Porter) e 32+32 litri (su Maxxi). Il passaggio manuale da un tipo di alimentazione all’altro avviene anche qui mediante il pulsante posizionato a destra del volante.

35375864_piaggio-porter-2016Porter 100% elettrico. Per soddisfare le esigenze dei clienti che necessitano di un veicolo ad emissione zero, come ad esempio chi accede a centri storici o zone a traffico limitato, Piaggio è presente sul mercato dal 1995 con Porter in versione Electric power, a trazione 100% elettrica, il più diffuso della sua categoria in Europa. Porter Electric power 96V è dotato di un pulsante per l’attivazione della modalità di marcia economy, in grado di ottimizzare il consumo di energia e massimizzare le prestazioni del veicolo.
80 km a velocità costante. Con un ciclo di ricarica Porter Electric power raggiunge 80 km di autonomia a velocità massima costante in ambito extraurbano, dimostrandosi ideale per tutte le attività commerciali e professionali «intracity», all’interno delle aree urbane e delle metropoli. Il gruppo propulsore elettrico garantisce una velocità massima di 55 km/h erogando una potenza di 11 kW a 96V. Le batterie al piombo-gel, che costituiscono il cuore del veicolo assieme al gruppo propulsore, offrono vantaggi quali una buona autonomia, una lunga durata e una totale assenza di manutenzione. È possibile ricaricare le batterie sia da una presa a 3 kW, sia da una presa a 1,5 kW (utilizzata comunemente in ambito domestico, mediante un semplice adattatore schuko per presa domestica). Il ciclo di ricarica è di 8 ore.
Piaggio-Porter-2016-Electric-Van_horizontal_lancio_sezione_grande_doppioCaratteristiche del motore MultiTech

  • Nuova camera di combustione per ridurre le emissioni inquinanti per rientrare nella normativa Euro 6 con diagnosi Eobd 2
  • Pistoni con trattamento superficiale antifrizione per ridurre il rumore e i consumi
  • Testata riprogettata: nuovi condotti di aspirazione e scarico, nuovo collettore di aspirazione realizzato in plastica
  • Distribuzione a doppio albero a canne in testa: assicura precisione nei processi di alimentazione e scarico a vantaggio dell’efficienza del ciclo termico e dei consumi.
  • Basamento in lega di alluminio: realizzato al fine di contenere il peso, senza alcuna penalizzazione in termini di robustezza.
  • Iniezione indiretta: gestita elettronicamente, è di tipo «multipoint» per consentire un’alimentazione omogenea e regolare.
  • Controllo elettronico del motore: una centralina elettronica calcola i dati relativi alla miscela benzina-aria necessaria alle esigenze di esercizio. I dati relativi al funzionamento del motore vengono trasmessi alla diagnostica di bordo (Eobd, Engine on board diagnosys), che informa il conducente attraverso le apposite spie sul cruscotto. La centralina non è posizionata sul motore, ma sul veicolo, per garantire una maggiore protezione contro le vibrazioni e gli sbalzi di temperatura. È inoltre completamente protetta dalle infiltrazioni di acqua e polvere per la massima affidabilità.
  • Convertitore catalitico: controlla le emissioni dei gas allo scarico riducendone gli elementi inquinanti.

porter_cabinato_my15Abs, ebd, esc. Il sistema abs che evita il bloccaggio delle ruote in frenata e l’ebd che ripartisce la frenata, misurando esattamente l’aderenza disponibile su ciascuna ruota, offrono al nuovo Porter una totale sicurezza attiva, che è completata dal sistema di controllo della stabilità. L’esc agisce in caso di perdita di aderenza del veicolo in curva, regolando la potenza erogata e frenando con differente intensità su ognuna delle ruote, al fine di stabilizzare l’assetto del veicolo.
Il raggio di sterzata della gamma Porter è di soli 4 metri, contro una media mercato di 5,4 metri . Piaggio Porter è disponibile in due versioni: la versione con un peso totale a terra (ptt) di 1,5 ton, con una portata fino a 650 Kg, ideale per minimizzare i costi fissi assicurativi, e la versione con un peso totale a terra di 1,7 ton e una portata massima di ben 850 Kg, dedicata al cliente professionale che ha bisogno di un veicolo con grandi capacità di carico.

Porter Maxxi ribaltable

Piaggio Porter Maxxi. Porter Maxxi può trasportare fino a 1.200 kg di carico utile a fronte di un peso totale a terra di 2.200 kg. La grande capacità di carico non pregiudica le doti di agilità e manovrabilità tipiche di Porter: con una larghezza di soli 1,56 metri (appena 16 cm in più di Porter) Porter Maxxi garantisce un elevato livello di agilità anche negli ambienti di lavoro più difficili, grazie anche al raggio di sterzata di soli 4,9 metri. Il rapporto dimensioni-portata e la comodità nelle operazioni di carico e scarico consentita dai pianali ribaltabili, fanno di Porter Maxxi un veicolo ideale per i più diversi profili di impiego, primo tra tutti quello nei cantieri edili nei quali si sommano le esigenze di grande capacità di carico e di maneggevolezza estrema oltre alla stabilità fornita dal telaio rinforzato e le ruote posteriori gemellate.
Finiture. Di serie la chiave di avviamento con immobilizer integrato, oltre a nuovi e meglio rifiniti rivestimenti in tessuto per sedili e pannelli laterali delle portiere (anche su Porter Electric power). Su queste ultime sono state istallate inedite e più ergonomiche maniglie di apertura. L’allestimento è completato dal servosterzo elettronico (Eps) e dalla nuova grafica di strumentazione e contorno specchio retrovisore esterno. Ad aumentare ulteriormente il livello di comfort intervengono i cristalli atermici, che garantiscono un migliore isolamento termico della cabina.

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