Produzione | Fap Ceramiche

Ceramica dalle imperfezioni simili alle terrecotte artigianali

Nella collezione Summer di Fap Ceramiche la tradizione ceramica si intreccia con le contaminazioni dell’architettura e della moda. Realizzata nelle due tecnologie, Wall Tiles e Gres Porcellanato, i dettagli artigianali di Summer esaltano la qualità della materia prima. Il materiale è arricchito da residui minerali e screziature che cambiano a seconda dell’incidenza della luce.

Summer è la nuova collezione di Fap Ceramiche dalle grafiche vibranti, materiche e luminose che restituiscono alle superfici i movimenti e le imperfezioni tipiche delle terrecotte artigianali.

Le avvolgenti tonalità naturali si succedono creando un unicum armonico, fresco e rilassante ideale per abbinamenti a pavimento e a parete. Realizzata nelle due tecnologie, wall tiles e gres porcellanato,Summer è un prodotto di forte ricchezza espressiva in grado di valorizzare le atmosfere di ambienti residenziali e commerciali, puntando sulla sobrietà e l’originalità degli spazi.

La tradizione ceramica si intreccia con le contaminazioni dell’architettura e della moda, i dettagli artigianali di Summer esaltano la qualità della materia prima e le sue infinite applicazioni.

Formati

Il formato 30,5×91,5 per i rivestimenti e le due declinazioni quadrate 120×120 e 80×80 a pavimento permettono di realizzare soluzioni architettoniche versatili e sempre attuali. Il gres porcellanato è disponibile anche nel grande formato 80×160 e nel formato rettangolare 40×80.

Fap Ceramiche | Summer. A parete è stata scelta la finitura Sale mentre a pavimento è stata utilizzata la finitura Brezza.

Palette colori

Nella palette di Summer, si distingue in gres porcellanato il calore delle nuance Terracotta, Brezza e Sabbia che incontrano il rigore nordico delle tonalità Sciara, Crepuscolo, Vento e Sale; le delicate colorazioni sono disponibili anche nelle soluzioni in Wall Tiles che si arricchisce anche delle cromie che esprimono tutta la vitalità e l’armonia della natura: l’azzurro del Mare, il verde Oliva e l’avvolgente Ombra.

Decorazioni e 3d

A rivelare il decorativismo tipico di Fap ci pensa il rilievo 3d Slot che, correndo orizzontale sulla parete, invoglia al tatto e dona un’impronta emozionale agli interior. Questa superficie rappresenta la grande abilità stilistica e manuale che da sempre contraddistingue l’azienda nella realizzazione di pareti tridimensionali.

Fap Ceramiche | Summer. Nella parete che ospita il lavabo si alternano le finiture Mare e Ombra mentre sul fondo si distingue la struttura Track color Mare. La zona doccia è rivestita con il mosaico Elle Ombra mentre per il pavimento è stata scelta la finitura Sciara.

Le ceramiche di Summer sorprendono anche per le combinazioni di effetti tridimensionali lucidi su fondi matt eseguiti grazie alla profonda ricerca sulla materia prima degli artigiani Fap che non smette di meravigliare nel tempo.

Ne sono esempio le linee decorative di Track che scorrono luminose sulla parete formando un segno in rilievo super glossy e il tema floreale con il decoro Flower, una piastrella illuminata da una pioggia di petali dai profili luccicanti che conferiscono leggerezza e movimento a tutta la stanza.

Mosaici

Il gioco di contrasti lucido/matt è ripreso anche nei Mosaici della linea: Elle, un originale accostamento di tessere quadrate abbinate a un formato a “L”; e Luce su cui spiccano piccole vivaci pennellature.

Fap Ceramiche | Summer. A parete è stata scelta la finitura Oliva che nella zona doccia è valorizzata dal Mosaico Luce. Sulla parete di fondo si distingue la nicchia realizzata con l’inserto Magnolia Vento. A pavimento è stata utilizzata la finitura Crepuscolo che nella zona doccia si distingue per il formato Round Mosaico.

Summer vanta anche alcuni decori frutto di una sperimentazione artistico artigianale che rappresenta tutta la passione e l’innovazione di Fap: il pittorico Magnolia Vento è una piccola poesia ceramica in cui fiori e foglie prendono corpo con accenti cangianti sul fondo satinato e l’inserto Bark con piccoli steli iridescenti risaltano sulla superficie e dialogano con la luce.

Il balance materico e cromatico di questa serie è raggiunto grazie all’indagine estetica e artigianale messa in campo dall’azienda per sviluppare al massimo le potenzialità della ceramica come elemento di architettura e design d’arredo: il materiale è infatti arricchito da residui minerali e screziature che cambiano a seconda dell’incidenza della luce, regalando ogni volta bagliori e sfumature differenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here