In biblioteca | Libria, 2015

Moving forest. Expo Milano 2015 landscape

Una lettura consigliata ai possibili visitatori di Expo Milano 2015. Una visione di nuovi paesaggi del cantiere «più grande del mondo».

Moving forestQuesto libro, per metà un diario di bordo, per metà un invito ad una visita, è un’introduzione ai paesaggi dell’Expo. È un’avventura condivisa da un grande ambiente di lavoro raccontata per luoghi e per testimonianze di protagonisti, dove il Landscape assume un ruolo centrale nello spirito del tema generale: «Nutrire il pianeta. Energia per la vita».

È la storia di una foresta «mobile», perché coltivata in vivai con tecniche d’avanguardia e poi arrivata al momento giusto: 2mila alberi, alcuni dei quali raggiungono altezze di 10-12 metri, 85.300 arbusti, 107.600 piante acquatiche e 151.700 erbacee fanno del sito espositivo di Expo Milano 2015 (1,1 milioni di metri quadrati) il cantiere di paesaggio più grande d’Europa. Mai forse si sono viste piante più belle di queste in un’esposizione internazionale, per numero, forma e dimensione. Il progetto di Landscape definisce nuovi paesaggi in contrappunto all’esistente, collocandosi fra il tema centrale della nutrizione e quello della rigenerazione urbana.

Edizione italiana e inglese, di Franco Zagari e Benedetto Selleri, Libria, 2015, 112 pagine, € 15,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here