Mercato immobiliare | Area milanese

Multinazionali a Milano: un business da 3 miliardi l’anno in edilizia e nell’immobiliare

Secondo lo studio presentato da Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, le imprese multinazionali a investire nel settore immobiliare ed edilizio nell’area milanese sono 251 e provengono da Lussemburgo, Paesi Bassi, UK, Svizzera, Germania, Francia ed anche da Usa, Qatar e Libano.

L’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi InfoCamere su dati del Registro delle Imprese ha stabilito che sono 251 le multinazionali nell’area milanese nel settore immobiliare e edilizio.

Arrivano soprattutto da Lussemburgo (81, il 47%), Paesi Bassi (28, il 16%), Gran Bretagna (14, 8,1%), Svizzera (12, 7%), Germania (11, 6,4%), Francia (9, 5,2%). Fuori Europa ce ne sono 3 dagli Stati Uniti, 2 dal Qatar e una dal Libano. Hanno un business da 3 miliardi all’anno. Cinque tra queste hanno un fatturato nel Paese di oltre 100 milioni.

Marco Dettori | Camera di Commercio Milano, Monza Brianza, Lodi.

Marco Dettori | Membro Giunta Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

«L’attrattività di Milano e del territorio circostante, anche con Monza e Lodi nel settore immobiliare e delle costruzioni è importante come indicatore dell’interesse estero per la nostra economia. Si tratta di una attenzione non solo europea, perché si stanno infatti affacciando operatori sia dagli Stati Uniti che dal Medio Oriente. Questo interesse si manifesta per la crescita di nuovi quartieri, per lo sviluppo del territorio e della sua offerta immobiliare».

Beatrice Zanolini |Consigliere Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Beatrice Zanolini | Consigliere Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi

«La presenza internazionale sui nostri tre territori si manifesta in un settore rilevante come quello immobiliare, in cui c’è la necessità d’ingenti investimenti e i capitali internazionali possono fare la differenza nei progetti. È importante legare l’interesse economico a investire con le necessità del territorio di una migliore vivibilità».

Milano

Si trovano soprattutto a Milano (229), in particolare in centro (163, più della metà) e nella zona della Stazione Centrale (29), fuori Milano sono presenti ad Assago (5) e a Sesto San Giovanni (4).

Lodi e Monza

Sono sei a Monza, di cui tre nel settore edile e tre nel settore immobiliare le imprese straniere a Monza. Una a Lodi.

Investimenti stranieri oggi a Milano.

Call Attract

AttrAct è un progetto promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia e con il supporto di Promos, azienda speciale della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che mira al raggiungimento di diversi obiettivi: valorizzare l’offerta territoriale dei comuni lombardi quali motori dell’economia regionale; promuovere le opportunità d’investimento lombarde sia in Italia sia all’estero e creare dei percorsi di aggregazione tra i principali stakeholder del territorio attraverso il consolidamento del sistema di relazioni in grado di armonizzare l’intervento di tutti i protagonisti a livello locale.

La nuova call Attract è aperta ai comuni lombardi che vogliono aderire al progetto. L’iniziativa mira a selezionare nuove aree insediative da pubblicare sulla piattaforma Attract per potenziali investitori esteri. Le domande possono essere inviate fino al 4 novembre 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here