Edilizia scolastica | Consorzio Poroton Italia

Muratura armata Poroton per la nuova scuola Brixia Fidelis

Sono stati ultimati i lavori del nuovo edificio scolastico per l’infanzia realizzata a San Giacomo delle Segnate in muratura armata Poroton che permette al nuovo edificio di rispondere ai requisiti normativi della resistenza al fuoco e dell’isolamento acustico e termico.

Nella ricostruzione post sisma in Emilia la muratura armata prodotta dal Consorzio Poroton sta assumendo un ruolo di rilievo in alcuni importanti interventi edilizi, sia per quanto concerne l’edilizia civile privata sia per quella pubblica.

Il Consorzio Poroton Italia ha segnalato un intervento effettuato nel contesto dei lavori nel settore dell’edilizia pubblica, la ricostruzione di un edificio scolastico a San Giacomo delle Segnate (Mn) realizzato in muratura armata Poroton (laterizi P62/30 di Cis Edil) in soli 180 giorni. Si tratta della nuova scuola per l’infanzia Brixia Fidelis. Grazie alla solidarietà del Giornale di Brescia e della Fondazione Comunità Bresciana che hanno raccolto i fondi necessari, i lavori per la nuova scuola sono iniziati a metà marzo 2013 e sono stati ultimati in questi giorni. L’edificio, sebbene realizzato in tempi così brevi, è definitivo e permetterà all’amministrazione locale di fornire ai bambini della zona, fin dall’imminente anno scolastico, una struttura altamente funzionale e sicura.Isolamento acustico e termico. Ricordiamo che la muratura armata Poroton è ritenuta una tecnologia eccellente per le zone sismiche: la sua duttilità e resistenza permettono agli edifici di subire elevate deformazioni plastiche e di dissipare l’energia sprigionata dalle scosse sismiche anche di forte intensità.
Oltre alle buone prestazioni strutturali, la muratura armata consente al nuovo edificio scolastico di rispondere a tutti i requisiti normativi dal punto di vista dell’isolamento acustico, della resistenza al fuoco e dell’isolamento termico (infatti la scuola è in classe energetica A). Inoltre, l’utilizzo del solo laterizio riduce i problemi connessi all’impiego di materiali con caratteristiche diverse (dilatazioni termiche, conducibilità, durabilità, compatibilità ambientale) ed evita la formazione di ponti termici o soluzioni di continuità.

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here