In Biblioteca | Dom Publisher

Museum Buildings – Construction and Design Manual

Questo volume scritto da Hoffmann e Schittich, analizza 53 musei ponendo a fianco strutture storiche e contemporanee mettendo in evidenza la tendenza di sostituire il riferimento classicista con la ricerca dell’ipertecnologia e delle forme astratte.

Il volume, elegantemente rilegato e impaginato, illustra l’evoluzione morfologica e organizzativa dell’istituzione museo, per l’arte, il territorio, le scienze, l’attualità.

Pone a fianco strutture storiche e contemporanee ed evidenzia la tendenza odierna che pare sostituire il riferimento classicista e la reinterpretazione tipologica della galleria espositiva con la ricerca dell’iper tecnologia e delle forme astratte.

Gli autori in differenti saggi espongono storia e teoria; propongono schemi e parametri per la progettazione, specificando componenti, accessi, servizi, percorsi e modalità espositive; illuminazione, climatizzazione, sicurezza.

Tra i 53 musei analizzati pochi sono gli interventi di restauro integrativo; in mattoni a vista è l’ampliamento della casa museo di Lutero, a Esleben; dedicati alle auto, sono, a Monaco, il Museo BMW (in fondo c’è anche un’intervista al suo progettista Uwe R. Brückner); a Stoccarda, il Museo Porsche (Meissl e Josst) e il Museo Mercedes (UNStudio). Degli italiani viene presentato il MAXXI di Roma (Zaha Hadid) e, tra gli storici, sono citati gli Uffizi di Firenze, il Palazzo Ducale di Mantova, l’Archeologico di Napoli e il Pio Clementio in Vaticano.

Autori: Hans Wolfgang Hoffmann, von Christian Schittich
Casa editrice: Dom Publishers (Berlino)
Pagine: 416
Prezzo: 78 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here