La città di Linz, in Alta Austria, si è dotata del più moderno teatro d’opera in Europa, il Musiktheater Linz, su progetto dello studio londinese dell’architetto Terry Pawson.
Il teatro. La costruzione si presenta con una facciata futuristica tutta vetro, acciaio e cemento, che avvolge l’edificio come un enorme sipario. A seconda delle necessità, essa può essere rivestita da una scenografica maglia reticolare oppure lasciata semplicemente vetrata e illuminata. Le porte del teatro sono movimentate grazie alle cerniere a scomparsa Tectus dell’azienda tedesca Simonswerk >>.
La struttura, dalla forte identità visiva, si sviluppa su cinque piani, di cui due interrati, ed è dotata di una torre a tre livelli dove è collocato un palcoscenico girevole multifunzionale di 32 metri. L’auditorium, in legno di acacia e rovere circondato da balconate metalliche color oro, può contenere 1200 spettatori.
Sistemi Tectus. Per garantire un abbattimento acustico di 50 dB, l’architetto ha progettato imponenti porte spesse 110 mm e, per poterle movimentare in sicurezza e integrarle con il design, ha scelto i sistemi di cerniere a scomparsa totale Tectus di Simonswerk. Le cerniere permettono l’installazione di porte a filo con la perfetta complanarità di tutti gli elementi, oltre a garantire facilità di regolazione nelle tre dimensioni e assenza di manutenzione grazie al funzionamento a cuscinetto radente.
Il progettista ha utilizzato la variante Tectus Te 640 e Tectus Energy Te 640 3d con il passaggio di corrente integrato: quest’ultima variante «elettrizzante» consente il passaggio continuo di energia elettrica all’anta grazie ad un cavo ultrapiatto completamente invisibile.
Simonswerk | Azienda tedesca di Rheda-Wiedenbrück, è operante nel settore delle cerniere e dei sistemi per cerniere per porte.