Produzione | Hoval

My Community Monitor, primo marketplace per la cultura dell’efficienza energetica

My Community Monitor, di cui Hoval è promotore, è il primo marketplace per la riqualificazione energetica degli edifici. L'intento è riuscire a superare la difficoltà di entrare in contatto con gli stakeholder qualificati e gli interlocutori dei progetti, distanza che ostacola spesso gli investimenti.

É online da pochi giorni la piattaforma My Community Monitor, di cui Hoval è promotore, che ha l’obiettivo è di aiutare il dialogo tra professionisti, cittadini e pubblica amministrazione, per creare sinergie con le istituzioni e gli stakeholder che abbiano a cuore la propria comunità locale e desiderino rendere più accessibile e trasparente la riqualificazione energetica delle loro abitazioni.

Hoval | My Community Monitor è il primo marketplace per la riqualificazione energetica degli edifici.

My Community Monitor risolve le esigenze dei Comuni e dei cittadini che hanno bisogno di un supporto qualificato per gli interventi di riqualificazione sul loro parco immobiliare.

Il marketplace da un lato, dà la possibilità a architetti, progettisti, installatori di mettersi a disposizione della comunità per offrire i servizi per la riqualificazione energetica di edifici, dall’altra, il cittadino (o la pubblica amministrazione) può condividere trovare sul territorio un professionista competente.

Questo meccanismo aiuta a superare l’ostacolo che si riscontra spesso a livello locale: la difficoltà di entrare in contatto con gli stakeholder qualificati e gli interlocutori dei progetti e questa distanza ostacola spesso gli investimenti. La piattaforma semplifica la ricerca e il contatto tra le parti. Il progetto coinvolge comunità, istituzioni, enti, privati e aziende che come Hoval si fanno promotori della cultura dell’efficienza energetica.

I vantaggi della piattaforma

Attraverso My Community Monitor, infatti, ciascuno può offrire il proprio contributo di idee: i cittadini che si fanno portavoce delle proprie necessità e di quelle della comunità, gli stakeholder e i professionisti con il loro know how e, infine, l’amministrazione pubblica che può prendere in considerazione i progetti di riqualificazione energetica sulla base di criteri oggettivi.

My Community Monitor è un prezioso strumento nelle mani di tutti gli interlocutori: la pubblica amministrazione e i cittadini che, sulla base delle esigenze locali e dei progetti passati, possono coinvolgere i professionisti del territorio stimolando l’economia locale e la riqualificazione.

Anche i cittadini privati possono creare un progetto, cercare una consulenza energetica, definire una deadline per la realizzazione, monitorarla e mostrare modelli ipoteticamente replicabili dalla comunità locale.

Una specifica sezione è dedicata a tutte le tipologie di progetti da inserire. L’area utenti comprende tutte le categorie professionali coinvolte nella definizione e realizzazione di un progetto: dall’architetto, all’installatore, al consulente energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here