Digitalizzazione | myAedes

myAedes: la startup da oltre 2 mln di euro per la digitalizzazione dei cantieri

myAedes, creata da tre giovani ingegneri italiani e accelerata da Lventure Group, è la piattaforma in cloud per la digitalizzazione e gestione dei cantieri. Disponibile per dispositivi ios, Android e computer, è in grado di leggere i computi metrici e aggiornare in tempo reale tutti i documenti relativi al cantiere.

Con l’arrivo della pandemia ogni ambito lavorativo è stato stravolto. Perfino in cantiere si è iniziato ad assistere a un processo di digitalizzazione che coinvolge professionisti e imprese edili sempre più sommersi da burocrazia, scadenze ravvicinate e sistemi di monitoraggio del personale e delle lavorazioni “lasciati al caso”.

Le differenze tra chi ha digitalizzato i propri cantieri e chi no, iniziano a farsi sentire e nei prossimi anni sarà verosimile aspettarsi una standardizzazione delle piattaforme digital nel settore edile.

È in questo contesto che s’inserisce la nascita di myAedes, il primo gestionale per i cantieri utile a professionisti e imprese edili – disponibile su smartphone, tablet, Pc e Mac – creato da tre giovani ingegneri italiani: Marco Apollonia, 28 anni, laureato in ingegneria informatica, Chiara Maresca, 26 anni, laureata in ingegneria edile architettura e Giulio Santabarbara, 27 anni, laureato in ingegneria informatica.

Giulio Santabarbara, Chiara Maresca e Marco Apollonia | Founder myAedes.

myAedes è una piattaforma in cloud per dispositivi ios, Android e computer, in grado di leggere i computi metrici di qualsiasi tipo e di aggiornare dal proprio smartphone o tablet le produzioni, direttamente in cantiere, ottenendo un Sal (stato avanzamento lavori) un attimo dopo aver concluso il sopralluogo.

Lavorazioni, produzioni, mezzi, materiali dei cantieri, sono sempre aggiornati e le spese fuori computo possono essere aggiunte al momento. In questo modo i professionisti potranno risparmiare centinaia di ore ogni anno, evitando di ricopiare in ufficio con Pc e calcolatrice i dati aggiornati e fare i calcoli per presentare un Sal.

myAedes | Attraverso la piattaforma in cloud è possibile gestire in tempo reale i documenti relativi al cantiere attraverso smartphone, tablet, Pc e Mac.

Inoltre, la più importante novità nello scenario edile è rappresentata dalla standardizzazione dei verbali di sopralluogo, Cse e giornale dei lavori. I professionisti che utilizzano myAedes trovano i modelli dei loro verbali direttamente in app, pronti per la compilazione durante il sopralluogo. Non è necessario fare altro che aggiungere foto, testi, note vocali e firme per ottenere una stampa in Pdf già impaginata pronta per essere condivisa via email, Pec, Whatsapp, etc.

L’innovativa start up è stata accelerata da uno dei più noti venture capital italiani, Lventure Group, che le ha permesso di chiudere il primo round di finanziamento per centinaia di migliaia di euro portandola a un valore stimato di oltre 2 milioni di euro.

Attualmente su myAedes si concentrano le attenzioni di fondi spagnoli e inglesi, mercati nei quali la piattaforma è da poco attiva. Con più di 5.000 utenti registrati e oltre 8.000 documenti creati in meno di un anno e mezzo, myAedes è diventato il gestionale di riferimento per il settore. Inoltre, sono molteplici le Ance regionali che, interessate ad aiutare i propri associati a digitalizzarsi, hanno creato una partnership e ottenuto vantaggi anche economici.

Prevista tra i prossimi sviluppi, la possibilità di ritrovare e collegarsi a tutte le aziende e i professionisti della propria rete oltre che condividere le informazioni obbligatorie dei cantieri pubblici. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here