Sollevamento | Consuntivo-preventivo

Nacanco: ottimismo misurato per offerta commerciale e formazione

Buoni i riscontri generati dall’ultima sede aperta in ordine di tempo, quella di Ravenna. Percepiti i primi risultati relativi all’attività della nuova direzione commerciale (assunta da Ramon Santamaria) e della relativa strategia di riconfigurazione della rete commerciale sul territorio. Dice Marzia Giusto: «Abbiamo una responsabilità importante: qualificare la nostra offerta, senza concedere nulla in fatto di sicurezza, qualità e impatto ambientale della nostra flotta».
Marzia Giusto | Direttore generale Nacanco
Marzia Giusto | Direttore generale Nacanco

Marzia Giusto | Direttore generale Nacanco
«Abbiamo concentrato le nostre energie lo scorso anno sul miglioramento della redditività aziendale. Siamo convinti che, in una fase di mercato come quella attuale, sia estremamente importante lavorare sulla qualità dell’Ebitba, sulla marginalità. Solo in questo modo potremo realizzare gli investimenti necessari sia dal punto di vista della flotta noleggio sia da quello della formazione dei nostri collaboratori. Nacanco è leader in Italia nel segmento del noleggio di mezzi per il sollevamento e abbiamo una responsabilità importante: qualificare la nostra offerta, senza concedere nulla in fatto di sicurezza, qualità e impatto ambientale della nostra flotta. Per questo abbiamo lavorato davvero tanto al rapporto con i nostri clienti; Nacanco si impegna a fornir loro la massima qualità e la più completa collaborazione, in cambio chiediamo «solo» una maggiore regolarità dei pagamenti. Si tratta di lavorare insieme per qualificare un settore che ha davvero tante possibilità di crescita, ne sono convinta».

Ramon Santamaria | Direttore commerciale Nacanco
Ramon Santamaria | Direttore commerciale Nacanco

Ramon Santamaria | Direttore commerciale Nacanco
«Nel 2014 abbiamo lavorato duramente sulla ristrutturazione della nostra rete commerciale, soprattutto in termini di approccio verso i clienti e il mercato. Sono convinto che già da quest’anno saranno percepibili i risultati di questo grande lavoro, risultati che ci consentiranno di essere vicini ai nostri clienti con servizi a 360°, in grado di aiutarli a competere al meglio sui loro mercati di riferimento. La nostra volontà è quella di ascoltarli con attenzione e fornire loro risposte «tagliate su misura» per ogni area geografica, per ogni settore operativo, per ogni (e questo è il nostro obiettivo più ambizioso) singola realtà. Qualità e affidabilità saranno quindi, per il 2015 e per il futuro, le parole chiave in Nacanco».

Il 2015 sembra essere finalmente un anno di svolta, in cui i dati macroeconomici convergono a formare un quadro complessivamente positivo sul quale si dovrebbe attestare il primo anno di crescita del mercato da diversi anni a questa parte: anche per il settore del noleggio i primi dati disponibili fanno pensare ad un’inversione di tendenza e al consolidamento della ripresa nel secondo semestre di quest’anno. In questo quadro generale Nacanco >>, azienda attiva nel segmento del noleggio di mezzi di sollevamento, ha pubblicato i dati consuntivi del 2014 e una prima analisi preventiva per il 2015.

Nacanco | Piattaforme semoventi articolate a noleggio all’opera in un cantiere industriale .
Nacanco | Piattaforme semoventi articolate a noleggio all’opera in un cantiere industriale.

Diversificazione parco clienti. Il 2014 si è chiuso per Nacanco con un leggero calo di fatturato, dell’ordine del 4% rispetto ai valori raggiunti nel 2013: calo che, tuttavia, non rappresenta un fattore di criticità particolarmente rilevante, se si considera che è la conseguenza di una vigorosa attività di qualificazione del portafoglio clienti sia in termini di qualità del credito e degli incassi sia dal punto di vista di una diversificazione settoriale del parco clienti, con attenzione particolare al settore industriale (che si sta riprendendo dalla crisi più velocemente del comparto delle costruzioni, ancora in difficoltà nel 2014).

Nacanco | Piattaforma verticale e (sullo sfondo) piattaforma semovente telescopica a noleggio per il montaggio di capriate metalliche.
Nacanco | Piattaforma verticale e (sullo sfondo) piattaforma semovente telescopica a noleggio per il montaggio di capriate metalliche.

Segmento formazione. Diversi i dati positivi da registrare nel 2014: innanzitutto l’effervescenza dimostrata dal segmento relativo alla formazione, che Nacanco sta perseguendo con convinzione già da alcuni anni. Il fatturato in questo comparto è cresciuto del 16% rispetto al 2013, grazie all’attenzione che Nacanco ripone nella sicurezza, concretando il lavoro grazie alla consociata Nacanco Service.

Bene a Ravenna. Buoni i riscontri generati dall’ultima sede aperta in ordine di tempo, quella di Ravenna: il mercato delle imprese e delle industrie dell’area servite dalla quindicesima sede Nacanco è stato molto ricettivo nei confronti di tutti i componenti dell’offerta commerciale, dal noleggio fino ai corsi di formazione.

Nacanco | Piattaforme telescopiche semoventi a noleggio per la verniciatura e finitura di coperture tralicciate.
Nacanco | Piattaforme telescopiche semoventi a noleggio per la verniciatura e finitura di coperture tralicciate.

Obiettivi per l’anno in corso. Infine, già nel 2014, si sono percepiti i primi risultati relativi all’attività della nuova direzione commerciale (assunta da Ramon Santamaria) e della relativa strategia di riconfigurazione della rete commerciale Nacanco sul territorio.
Per il 2015 gli obiettivi sono ambiziosi e includono una riorganizzazione del parco noleggio che prevede anche una serie di acquisti mirati di nuove macchine da inserire in flotta. Proseguirà, inoltre, la strutturazione della copertura territoriale della rete vendita, con l’obiettivo di consolidare il rapporto di partnership operativa con i clienti acquisiti e potenziali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here