Nad | Convegno

A Ecomondo: interventi complessi di demolizione, dalla progettazione all’esecuzione

Giovedì 6 novembre, nell’ambito Ecomondo, a Rimini, si tiene il convegno moderato da Ivan Poroli, dell’Associazione nazionale demolitori. Tra le relazioni spiccano quelle relative agli interventi complessi di demolizioni e gestione ambientale del cantiere in ambito urbano di Riccardo Rossi e Federica Delucchi.

Il rapporto tra la dimensione del patrimonio edilizio (residenziale, ricettivo, terziario-industriale) e la qualità architettonica e urbanistica della città costituita negli ultimi 60-40 anni è oggetto di intensa riflessione degli operatori delle costruzioni. La relazione tra qualità e quantità di questa dimensione è sovente materia di confronto di un dibattito disciplinare che è legato a numerose complessità.demolizione

In particolare, il dibattito tende a svilupparsi sul dilemma tra correzione e aggiustamento degli errori urbanistici prodotti, attraverso la più logica ristrutturazione del costruito, e la scelta di procedere alla totale cancellazione degli errori ricorrendo ad operazioni di demolizione e ricostruzione. Rimane però presente una realtà che vede oggi numerosi nodi irrisolti e non più rinviabile la soluzione di situazioni che presentano connotati di decadenza fisica di interi quartieri urbani, quartieri che hanno superato, come detto, la soglia tecnologica dei quarant’anni.

45-NADPer dare una risposta a queste tematiche legate alla decostruzione dei luoghi e alla gestione ambientale di cantieri urbani in demolizione, l’Associazione dei demolitori italiani >> (Nad) ha patrocinato un convegno che si terrà a Rimini il 6 novembre prossimo in occasione di Ecomondo (alla Sala Reclaim – padiglione C1, dalle ore 15 alle ore 17.30).
In particolare, spiccano le relazioni di Massimiliano Donzelli (Daf Gruppo Donzelli srl) su «Decostruzione di gru portuali nello stabilimento Fincantieri» e di Ivan Poroli su «Il ruolo delle imprese nel processo di decommissioning».

Per vedere il programma completo del convegno clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here