Produzione | Rasante termico

Nanocappotto per isolamento termico

AfonTermo è un rasante termico riflettente anticondensazione che migliora l'isolamento termico, utilizzabile sia per interni sia per esterni. Pochi millimetri di spessore sostituiscono l’ingombro degli isolanti termici tradizionali.

AfonTermoAfonTermo di Afon Casa >> è un prodotto applicabile a qualsiasi supporto e costituisce la soluzione all’isolamento termico riguardo a problemi di ponti termici, condensa e dispersione energetica. Applicato in un sottile strato di 4 mm di spessore, sostituisce l’ingombro del tradizionale cappotto termico, previene la formazione di condensa e muffa, isola travi e pilastri annullando i ponti termici, impedisce la dispersione del calore ottimizzando il risparmio energetico. Il comportamento riflettente del prodotto garantisce un ottimo comfort abitativo in ogni stagione.
Il prodotto è disponibile, sia per utilizzo interno sia esterno, sotto forma di pasta in fustini da 14 lt, pronto all’uso. Semplice la messa in opera mediante spatola americana, che non richiede maestranza prettamente qualificata.

Campi d’impiego. Il prodotto trova applicazione, oltre che in edilizia, in condotti di calore, di acqua, serbatoi, linee d’ossigeno, linee di calore, impianti di refrigerazione. Aderisce perfettamente su tutte le superfici e isola in presenza di temperatura a +176°C; il prodotto agisce anche su superfici calde fino a +280°C. La sua resistenza al calore arriva fino a +600°C.AfonTermo 2

Riflettente. La riflettanza è una caratteristica fondamentale del prodotto, oltre all’elevata termicità, che consente di recuperare l’energia e non farla dissipare. Nel campo dell’isolamento termico è consigliabile l’utilizzo di prodotti ad alta riflettanza all’interno o all’esterno degli edifici, perché limitano l’uso di impianti di riscaldamento e condizionatori d’aria, incrementando notevolmente il risparmio energetico e l’eco-sostenibilità. Sono diversi i materiali che hanno la caratteristica riflettente: ad esempio l’allumina viene utilizzata con pennello o a spruzzo sulle coperture degli edifici per respingere parte del calore solare. Tale materiale è un ottimo riflettente ma non è termico.
AfonTermo, applicato all’interno delle abitazioni, respinge l’85% di temperatura irraggiata dai termosifoni, trattenendola nell’ambiente; applicato all’esterno, respinge il calore estivo. A seguito di esperienze acquisite trattando col prodotto l’esterno di coperture in latero-cemento (protette da membrane bituminose nere ed esposte al sole ad un’inclinazione di 135 gradi) sono state rilevate queste temperature:

  • massima esterna sulla copertura non trattata: 52°C
  • massima esterna sulla copertura trattata: 25°C.

Vantaggi diretti:

  • riduzione dei costi per il riscaldamento d’inverno e per la climatizzazione nel periodo estivo
  • maggiore comfort abitativo
  • minori sollecitazioni strutturali
  • assenza di degrado chimico-fisico della muratura rispetto ai comuni materiali isolanti.

Vantaggi indiretti:

  • minore surriscaldamento dell’ambiente urbano circostante
  • assenza di rilascio di inquinanti per degrado fisico-chimico dei comuni materiali isolanti
  • riduzione del consumo energetico con conseguente abbassamento delle emissioni di anidride carbonica.AfonTermo 3

Nanocappotto. AfonTermo costituisce un’alternativa alle soluzioni tradizionali, rivoluzionando il sistema dell’isolamento termico in quanto agevola la traspirabilità muraria, mantenendo costante la temperatura ambientale interna. Il prodotto è permeabile e anallergico, non è invasivo, infatti è sufficiente applicare all’interno un sottile strato di 4 millimetri per ottenere il massimo dell’isolamento termico e risparmio energetico del 90%.
L’utilizzo di pannelli in lastre di polimeri è responsabile dell’innegabile decadimento delle prestazioni col passare degli anni, ma ciò può essere evitato grazie ad AfonTermo. L’utilizzo di AfonTermo come cappotto termico consente di:

  • non alterare la traspirabilità della parete su cui è applicato, poiché possiede un valore «µ» particolarmente basso (µ=5)
  • prevenire o eliminare fenomeni di condensa e/o muffe
  • ottenere un risparmio energetico considerevole, poiché la sua conducibilità termica equivalente (λeq) di 0,000918 W/mK è cento volte inferiore a quella del cappotto tradizionale
  • eseguire un intervento in linea con le prescrizioni della bioarchitettura
  • eseguire l’intervento dall’interno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here