Riqualificazione urbana | Bando di gara

Napoli Est: 15,5 milioni per la periferia

Entro il 21 ottobre le proposte per il bando che riguarda le zone nelle quali rete idrica, manti stradali e insediamenti produttivi sono particolarmente carenti.

Entro il prossimo 21 ottobre devono essere presentate le proposte per la riqualificazione di Napoli Est che parte con il progetto supportato dal bando comunale che interessa le vie G. Ferraris, via Brecce a Sant’Erasmo, via E. Gianturco e via Nuova delle Brecce.Si tratta di un bando di progetto finanziato con fondi europei regionali del Por 2007/2013 per 15,5 milioni di euro.
Il progetto intende ripristinare la situazione ambientale di una periferia caratterizzata da abusi e degrado per rifunzionalizzare il sistema delle acque di piattaforma e degli impianti fognari e della pubblica illuminazione.
In passato Napoli est è stata oggetto di numerosi progetti, sia europei sia nazionali, che sono rimasti inattuati e malgrado gli annunci effettuati a più riprese, non si è mai arrivati alla riqualificazione totale dell’area. In particolare, risultano sofferenti la falda acquifera e i manti stradali.
Inoltre il bando è finalizzato anche all’investimento di nuovi insediamenti produttivi in zona per favorire l’inserimento di nuovo tessuto occupazionale nella periferia orientale della città, area in cui trent’anni fa le fabbriche e le tante aziende erano il cuore produttivo della metropoli.
Scarica il bando >> 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here