Produzione | Hörmann

Natura e design contemporaneo per un elegante chalet

A poca distanza da Vipiteno, nei pressi di un bosco sudtirolese, il design contemporaneo di un elegante chalet è valorizzato da un eccezionale portone di Hörmann. Perfetto connubio fra estetica e tecnologia, Alr F42 Vitraplan il portone sezionale scelto per Tenne Chalets. L’impresa Rainer & Co di Vipiteno si è occupata della fornitura e posa in opera del prodotto.

Nei dintorni di Vipiteno, a pochi passi dall’Austria, verdi selve ombrose si estendono dai fondivalle fino alle bianche vette che dominano le Alpi Atesine. È il posto ideale per addentrarsi nei boschi risalendo un ruscello, per seguire le orme degli animali scoprendo una varietà di piante sconosciute, per incontrare la natura e ritrovare sé stessi.

Soggiornare a Tenne Chalets è un’esperienza rivitalizzante. Situato a Racines di Dentro, vicino al comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo, l’edificio è perfettamente integrato nel verde pendio che prelude a un bosco secolare, con ampie superfici vetrate che mettono in comunicazione gli spazi interni con un panorama incontaminato.

Annelies Rainer | Proprietaria Tenne Chalets

«Le foreste montane sono un luogo magico, popolato da alberi antichi che emanano un potere benevolo per l’anima e per il corpo. Al resto penso io, offrendo ai miei ospiti spazi piacevoli dove stare in compagnia e rilassarsi con tutti i comfort, in un piccolo angolo di Paradiso».

Arch. Martin Gruber | Progettista

«Disegno le mie architetture partendo dal contesto, dalla cultura e dalle funzioni, plasmando forme e materia alla ricerca di uno spazio identitarioCostruire ai margini della foresta è un privilegio. Pietra e legno di origine locale si fanno interpreti delle complesse relazioni fra abitazione e paesaggio».

Hörmann | Tenne Chalets. Un complesso elegante immerso nella natura.

Una sobria eleganza distingue l’intero complesso, sin nei minimi dettagli. L’immagine minimalista degli interni è impreziosita dalle calde tonalità delle essenze lignee che permeano gli ambienti, dal rivestimento in pietra dei caminetti, dai morbidi tessuti impiegati per le sedute, dall’atmosfera discreta dei corpi illuminanti.

Nulla è stato trascurato, neppure i locali di servizio: è il caso, ad esempio, del garage situato al piano inferiore che, all’interno, è completamente rivestito di legno naturale, mentre l’ingresso carrabile è protetto da un portone completamente trasparente, con vetrate speculari che riflettono la natura circostante.

Hörmann | Tenne Chalets. Locali di servizio.

Philipp Rainer | Contitolare impresa Rainer & Co.

«Abbiamo prestato una cura particolare alla personalizzazione del portone Hörmann, per renderlo parte integrante della composizione. Ogni scelta è stata valutata, condivisa e realizzata con competenza, impegno e passione, per ottenere un risultato unico nel suo genere».

Trasparenza esclusiva

Grazie al perfetto connubio fra estetica e tecnologia, Alr F42 Vitraplan è il portone sezionale Hörmann vincitore del prestigioso Red Dot Award, assegnato ogni anno dal Design Zentrum Nordrhein-Westfalen ai prodotti particolarmente innovativi.

Questo esclusivo portone restituisce lo stesso effetto di una facciata continua, tratto distintivo delle più acclamate architetture contemporanee. Le superfici trasparenti perfettamente complanari offrono infatti un’affascinante combinazione fra trasparenza e specchiatura, celando alla vista il robusto telaio metallico.

Hörmann | Tenne Chalets. Grandi vetrate.

Per esaltare le sue qualità compositive, Alr f42 vitraplan è disponibile nelle dimensioni massime di 6.000 mm (larghezza) e 7.500 mm (altezza), con possibilità di scegliere fra due tonalità (marrone o grigia) per la finitura dei tubolari d’alluminio estruso (lato 42 mm) che supportano le finestrature a doppia lastra.

Alr F42 Vitraplan può essere personalizzato utilizzando altri materiali (alluminio, acciaio cor-ten, doghe in legno), in luogo delle lastre in Duratec antigraffio (spessore 26 + 26 mm), e offre prestazioni energetiche al vertice (fino a U = 3,1 W/mqK nella versione ThermoFrame).

Nel caso del portone installato presso Tenne Chalets, l’impresa Rainer & Co. di Vipiteno (Bolzano) si è occupata sia della fornitura e posa in opera, sia della personalizzazione del prodotto (porta laterale Vitraplan, montante centrale con controllo di accesso completamente nero, finitura lucida e tutti i binari di scorrimento interni con rivestimento a molla in nero).

Hörmann | Tenne Chalets.

Chi ha fatto Cosa

  • Committente: Hotel Tenne Chalets Racines
  • Architetto: Martin Gruber
  • Portone sezionale: Hörmann
  • Modello: ALR F42 Vitraplan
  • Fornitura, personalizzazione, installazione: Rainer & Co. Snc Vipiteno
  • Photo credits: ewidenz – FlipFlop Collective – Andreas Tauber

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here