Ristrutturazione | Finiture

Navello: linea Novecento in legno lamellare e vetrocamere basso-emissive

L'architetto Antonio Carlo Solano, autore del progetto di ristrutturazione e di riqualificazione energetica di una villa sul lago di Como, ha scelto le finestre della linea Novecento di Navello per la sostituzione dei vecchi infissi.

Una villa degli anni ‘50 a pochi passi dal centro di Menaggio, sul lago di Como, è stato lo scenario di un profondo intervento di ristrutturazione studiato per ampliare la superficie abitabile del fabbricato, riqualificandolo dal punto di vista energetico.Navello villa sul lago di Como

Rivisitazione di interni ed esterni. L’intero edificio è stato rivisitato sia internamente che esternamente, realizzando modifiche non solo estetiche ma anche funzionali.
Interno: il sottotetto è stato recuperato all’uso abitativo, mentre la vecchia cantina, completamente in pietrame e con soffitto a volta, è stata risanata per ricavarne una taverna con cantina dei vini climatizzata e una piccola cucina, caratterizzata da una veranda vetrata con affaccio sul lago. I pavimenti sono stati completamente rifatti utilizzando unicamente granito e legno, mentre per i rivestimenti delle pareti è stato utilizzato dello stucco lucido.navello-villa-sul-lago-di-como-interniEsterno: l’intervento ha riguardato la sistemazione della darsena e il rifacimento dei pontili di attracco dei natanti, nonché la realizzazione di una piscina a livello del giardino, di un nuovo accesso carraio, delle pavimentazioni che circondano la casa e la piantumazione di arbusti ornamentali.navello-villa-sul-lago-di-como-esterno

Gli elementi chiave che hanno permesso di ottenere la certificazione in classe B sono stati la coibentazione delle pareti e la sostituzione dei vecchi infissi con serramenti di ultima generazione. La scelta dell’architetto Antonio Carlo Solano (è di Menaggio), autore del progetto, è caduta sulle finestre Navello >> della linea Novecento, realizzate su misura in legno lamellare e con vetrocamere basso-emissive riempite con gas argon.
navello-villa-sul-lago-di-como-finestra-basculante-apertaIn totale 42 chiusure, di cui 7 centinate, 5 portefinestre a doppia anta e 12 finestre ad anta unica, a cui si aggiungono un portoncino dogato e un portone di primo ingresso, anch’esso centinato. 
Per garantire la continuità stilistica dell’abitazione, è stata scelta una finitura mordenzata in tinta noce scuro, applicata con vernici all’acqua.
La trasmittanza termica dei serramenti raggiunge un valore Ug=1,1, incidendo in maniera significativa sulle spese di climatizzazione della casa.navello-villa-sul-lago-di-como-finestra-sagomata-della-cucina-2

La fornitura dei serramenti è stata curata dai rivenditori Navello di Mondelli Finestre & Porte di Griante (Co).navello-villa-sul-lago-di-como-ingresso

Navello | Azienda fondata nel 1824 a Dogliani (Cn) come bottega artigiana di falegnameria, Navello è cresciuta attraverso le generazioni realizzando un percorso basato sulla ricerca, sulla qualitá dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno. Fra le produzioni Navello: serramenti, portoncini di primo ingresso, persiane e antoni, realizzabili su disegno e in qualsiasi dimensione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here