Produzione | Serramenti

Navello Novecento: nuovi serramenti per Waldorf Astoria

Sono state scelte le finestre della linea Novecento dell’azienda di Dogliani per la ristrutturazione del prestigioso Hotel Waldorf Astoria di Gerusalemme. Le finestre sono tutte dotate di vetrocamere isolanti basso-emissive.

Inaugurato il nuovo Hotel Waldorf Astoria di Gerusalemme, considerato uno dei cantieri più grandi e prestigiosi del Medio Oriente.

L'Hotel Waldorf Astoria di Gerusalemme
L’Hotel Waldorf Astoria di Gerusalemme

Il progetto di questo hotel 5 stelle gestito dalla catena Hilton ha recuperato, ampliandola, la storica sede dell’arabo Palace Hotel, un edificio del 1929 che fondeva architettura gotica a richiami ottomani. Struttura di dieci piani a pochi minuti dalla porta di Giaffa, ingresso della città vecchia, il Waldorf Astoria occupa una superficie totale di 40mila mq: le sue 230 stanze sono il 50% più grandi della media degli altri grandi hotel israeliani.

Navello | Ingresso del Waldorf Astoria di Gerusalemme
Navello | Ingresso del Waldorf Astoria di Gerusalemme

Al corpo principale, che recupera la struttura del Palace Hotel (fatto edificare alla fine degli anni ’20), gli architetti hanno collegato un altro edificio sopraelevato che svetta sulle vie del centro cittadino e ospita, oltre alle stanze, anche due spa con piscine e saune, una palestra attrezzata e due ristoranti.

Navello | Il Waldorf Astoria di Gerusalemme
Navello | Il Waldorf Astoria di Gerusalemme

Il restauro di archi e arabeschi della struttura originale ha richiesto particolare attenzione e le migliori competenze a livello internazionale. Gli architetti dello studio Feigin Architects di Ramat-Gan, curatori del progetto, si sono affidati, tra gli altri, all’esperienza di Navello >>, produttore piemontese di finestre in legno, che ha realizzato, interamente su misura, 900 finestre a battente, 300 alzanti scorrevoli e 50 persiane, tutte in rovere mordenzato noce. I 200 serramenti centinati sono collocati in gran parte nella facciata principale, di cui costituiscono l’elemento caratterizzante.

Navello | Una stanza del Waldorf Astoria di Gerusalemme
Navello | Una stanza del Waldorf Astoria di Gerusalemme

Le finestre, tutte dotate di vetrocamere isolanti basso-emissive (33.1/12/33.1), appartengono alla linea Novecento, modello dalle elevate prestazioni energetiche e dall’alto grado di personalizzazione che viene realizzato impiegando unicamente materiali naturali, vernici all’acqua e collanti privi di sostanze nocive.

Navello | Finestra centinata del Waldorf Astoria di Gerusalemme
Navello | Finestra centinata del Waldorf Astoria di Gerusalemme

Navello | Azienda fondata nel 1824 a Dogliani (Cuneo) come bottega artigiana di falegnameria, è ormai una realtà della produzione italiana di finestre, cresciuta sulla qualità dei materiali e sulle tecnologie di lavorazione del legno utilizzate. Nonostante abbia sviluppato una capacitá produttiva di livello industriale e tecnologicamente sofisticata, la dimensione artigianale è rimasta la base dell’azienda operante nella produzione di serramenti in legno su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here