Produzione | Navello

Serramenti in legno su misura per l’Oratorio Don Bosco di Torino

Il Valdocco di Torino, Oratorio di  Don Bosco e luogo di origine del movimento religioso dei Salesiani, è stato oggetto di un'opera di recupero finalizzata alla conservazione storica  e all’efficientamento energetico. Lo studio Disstudio ha scelto d'inserire nel contesto di questo complesso storico serramenti in legno Navello: 150 finestre e 30 porte finestre Seta 2.0 Eco in pino lamellare fj, essenza stabile e resistente, con elevati valori di isolamento termico e acustico.

Il complesso di Valdocco è sede dell’oratorio dove Don Bosco fondò l’ordine religioso dei Salesiani e visse fino al giorno della sua morte, il 31 gennaio 1888, nel quartiere di Borgo Dora a Torino.

Al primo Oratorio di fine ‘800 in pochi anni venne affiancato un vero e proprio complesso edilizio di 3000 mq che comprende attualmente: a Basilica di Maria Ausiliatrice, la Chiesa di San Francesco di Sales, la Cappella Pinardi, gli edifici della scuola media e di quella professionale, la parrocchia e l’oratorio.

Navello | Finestre Seta 2.0 in legno al Valdocco di Torino.

Quest’anno il complesso è stato oggetto di un importante intervento di recupero con finalità conservative e di upgrade energetico. Di qui l’importanza di replicare fedelmente lo stile dei serramenti d’epoca assicurando allo stesso tempo prestazioni di ultima generazione.

L’arch. Sergio Sabbadini – Disstudio ha svolto quest’operazione costruttiva facendosi affiancare dagli specialisti italiani dei serramenti in legno di Navello.

Per Casa Pinardi, costituita dalle camerette del primo piano, del secondo piano e le camere emozionali piano sottotetto, l’azienda piemontese ha costruito 150 battenti di finestre e 30 di porte finestre del modello Seta 2.0 Eco in pino lamellare finger joint, un’essenza particolarmente stabile e resistente, con elevati valori di isolamento termico e acustico.

Elementi come il gocciolatoio, il profilo barocco a foglia e una «fresata» speciale sul lato esterno sono stati studiati per ricreare il disegno tipico delle finestre originarie.

Navello | Casa Pinardi.

A non avere niente in comune con i serramenti di metà Ottocento sono invece le vetrocamere che equipaggiano ogni modello della linea Seta 2.0. Eco. Vetri basso emissivi 22.1/15/4 per le finestre e 22.1/15/22.1 per le portefinestre, con intercapedine riempita con gas argon per aumentare ulteriormente i valori d’isolamento termico in tutte le stagioni.

Gli specialisti Navello hanno progettato e realizzato anche i 3 portoncini di primo ingresso con maniglione antipanico e certificazione Sac1, una caratteristica di sicurezza particolarmente importante e richiesta in uno spazio pubblico.

Seta 2.0 Eco

Navello | Portoncini con maniglione antipanico e certificazione Sac1.

È la finestra in legno che nasce dall’esigenza di offrire elevate prestazioni d’isolamento termico agli edifici storici e abbina quindi una struttura classica all’efficacia di vetrocamere termoisolanti con eccellenti valori di trasmittanza.

L’essenzialità delle forme non rinuncia a numerose varianti nelle finiture, come regolo fermavetro arrotondato, a foglia, a quadro o a diamante, traversini applicati, scuretti interni, pannelli, zanzariere.

Una flessibilità che consente l’impiego di Navello Seta 2.0 Eco nelle architetture di stile classico ma anche in edifici di gusto contemporaneo

Chi ha fatto Cosa

  • Progetto: Valdocco Oratorio Don Bosco (To)
  • Progettista: Disstudio, Sergio Sabbadini (Mi)
  • Impresa edile: Quintino Costruzioni (To)
  • Serramenti: Navello (Cn)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here