Edificio per uffici | Reale Group

Nel centro di Torino un nuovo spazio per lavorare, innovare e condividere

La struttura, che raggiunge la classe energetica «A» e per la quale è in corso la procedura di certificazione Leed per il livello Platinum, è pensata per garantire un’elevata qualità dell’ambiente interno. Si è cercato di ottenere un equilibrio di elementi legati all’architettura, alla climatizzazione, all’acustica e all’illuminazione per offrire le migliori condizioni ambientali in termini di comfort termo-igrometrico, qualità dell’aria interna ed efficace illuminazione naturale.

È stato recentemente inaugurato a Torino il palazzo che ospita i nuovi uffici delle imprese di Reale Group, di proprietà di Reale Immobili, la società immobiliare del Gruppo.
facciata-corso-siccardiIl New Building Bertola, che include la gran parte dell’isolato tra Corso Siccardi, Via Bertola, Via Santa Maria e Via San Dalmazzo, è sito nell’ex palazzina dell’Iren (demolita ad esclusione della facciata storica) ed è composto da tre edifici collegati tra loro, rispettivamente di 9,  5 e 6 piani, per 23.500 metri quadrati, caratterizzati da un involucro esterno materico e compatto di 8mila metri quadrati, che, salvaguardando le facciate storiche, è in perfetta sintonia con gli edifici limitrofi.
Il complesso, dopo 880 giorni di lavoro, 120 imprese coinvolte e 760 addetti impiegati, è pronto per accogliere i circa 750 dipendenti di Banca Reale, Blue Assistance, Reale Ites, Italiana Assicurazioni Divisione Rem e di alcune direzioni della capogruppo Reale Mutua, finora distribuiti in diverse zone della città.
facciata-corso-siccardi-new-building-bertolaProgettata dallo Studio Artecna, l’opera è stata realizzata da Pessina Costruzioni, mentre le facciate sono state disegnate dallo Studio Iotti + Paravani che ha vinto un concorso di idee bandito da Reale Immobili.
Alla base dell’importante e innovativo palazzo, che ha richiesto un investimento di circa 50 milioni di euro, sia la necessità di trasferire una serie di funzioni attive in varie sedi cittadine in un’unica centrale operativa di nuova concezione sia l’obiettivo di realizzare un network efficiente e interconnesso con la vicina sede di Reale Mutua in Via Corte d’Appello 11.
I concetti-chiave del progetto riguardano direttamente l’evoluzione delle modalità di lavoro, il benessere delle persone e la creazione di luoghi di incontro e di relazione, modalità già seguite nella recente ristrutturazione della sede di Madrid delle società spagnole di Reale Group.
panoramica-corte-internaLa pianificazione degli spazi degli uffici, per un totale di 850 postazioni di lavoro, segue principi di flessibilità, modularità e adattabilità, per far fronte al mutare degli assetti organizzativi e al dinamismo delle esigenze logistiche. Gli interni offrono un’ampia gamma di spazi in cui muoversi agevolmente, pensati per le diverse tipologie di lavoro: posti convenzionali nell’open space, aree di condivisione indoor e all’aperto, sale meeting e quiet zone per ricercare il massimo della concentrazione, oltre a un ampio auditorium da 280 posti.
esempio-sala-riunioneInfine, una serie di servizi per la fruizione quotidiana dell’edificio offrono un valore aggiunto e particolare: 136 metri quadrati di parcheggio per le bici, 193 posti auto, la palestra, la splendida corte interna di 1.700 metri quadrati (di cui 350 metri quadrati di verde) che fa da collegamento tra le tre palazzine, le aree verdi e i luminosi spazi che si affacciano sulle diverse terrazze ai piani. La logica dei servizi è studiata per consentire semplicità di accesso e compatibilità con tutti i dispositivi mobili, per condividere contenuti: presentazioni, slide, video.
settimo-pianoL’edificio raggiunge la classe energetica «A», secondo la Normativa Regionale, ed è in corso la procedura di certificazione Leed per il livello Platinum.
Il New Building Bertola è caratterizzato da una forte vocazione alla sostenibilità e il progetto è stato ispirato dalla ricerca di standard di efficienza e di eccellenza, finalizzati all’ottenimento di alte prestazioni, al minor costo energetico e di gestione.
Il sistema di climatizzazione
è progettato per una distribuzione uniforme e a bassa velocità dell’aria e per garantire il massimo comfort; l’edificio dispone di un impianto fotovoltaico con una potenza di circa 50 Kw e di un impianto geotermico per il recupero e lo sfruttamento di calore dal sottosuolo; gli apparecchi illuminanti, dotati di tecnologia Led, sono controllati da un regolatore dell’intensità, con sensori che registrano il grado di illuminazione naturale.
cucina-quarto-pianoLa struttura garantisce, dunque, un’elevata qualità dell’ambiente interno, sintetizzata dalla sigla Ieq (Indoor Environmental Quality), ottenuta tramite un equilibrio di elementi legati all’architettura, alla climatizzazione, all’acustica e all’illuminazione per offrire le migliori condizioni ambientali in termini di comfort termo-igrometrico, qualità dell’aria interna ed efficace illuminazione naturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here