Produzione | Pavimentazioni

Nella piazza del Parco Vega di Venezia si passeggia su Listotech

Materiale esclusivo, ideato, progettato e realizzato da Decking Quartz, basato sulla Adaxite, una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico, Listotech asseconda la vena creativa grazie alla sua versatilità di impiego.

Nonostante i deficit strutturali del nostro sistema Paese, l’audience internazionale del brand Italia non conosce battute d’arresto: anzi, è in costante crescita. Come mostrano alcuni dati del recente rapporto Censis che aprono la sezione titolata «L’Italian way of life: cosa piace di noi all’estero».

Il padiglione di Aquae 2015 a Venezia
Il padiglione di Aquae 2015 a Venezia

Infatti, è scritto che «aumentano le presenze turistiche straniere (viaggiatori per numero di notti trascorse): 186,1 milioni nel 2013 e 20,7 miliardi di euro spesi. I visti per l’ingresso dall’estero sono raddoppiati rispetto al 2004, sotto la spinta di Russia e Cina. L’export delle «4 A» del made in Italy (alimentare, abbigliamento, arredo-casa e automazione) è aumentato del 30,1% in quattro anni».
Un trend favorevole, dunque, che troverà un’occasione specifica nell’Esposizione universale 2015, in programma a Milano da inizio maggio a fine ottobre: con il coinvolgimento stimato di 20 milioni di visitatori e 1 miliardo di visitatori virtuali e più di 130 Paesi.

Logo VEGA_Progetto Primo Ramo Vega. È in occasione di Expo 2015 e del padiglione espositivo che lo ospiterà a Venezia con il tema «acqua» che ha origine, quale evento collaterale ad «Aquae 2015», il progetto Primo Ramo Vega (VEnice GAteway for science and technology), dove Vega sta per Parco scientifico tecnologico di Venezia, un network tra università, centri di ricerca e settore produttivo, volto a facilitare il trasferimento di conoscenze a favore della crescita tecnologica e della competitività delle imprese, operando in settori di punta, quali nanotecnologie, Ict, green economy.
Ispirato al tema della rigenerazione urbana dell’architetto Andreas Kipar, Vega riqualifica i propri spazi esterni e valorizza gli spazi interni ai suoi edifici, creando un percorso tematico-esperienziale attraverso cui rappresentare l’offerta espositiva del Parco scientifico tecnologico di Venezia in termini di prodotti e nuovi materiali, arte e cultura, business e tecnologie, eventi e manifestazioni.
Un intervento a tutto campo, frutto della progettazione tecnica guidata da Vega (management del progetto: ing. Tommaso Santini e dr.ssa Daniela Minto, rispettivamente amministratore delegato e project manager Area innovazione di Vega) attraverso lo studio di architettura «120grammi» (progettisti architetti Carlo e Nicola Pavan) di Treviso.

Imprese venete. Un pool di imprese venete sono impegnate a realizzare l’articolata infrastruttura fisica consistente nella riqualificazione della piazza sopraelevata di collegamento di vari edifici, nella sua connessione con via delle Industrie giungendo ai piedi del padiglione fieristico di Expo Venice, tramite pavimentazione hi-tech, arredo urbano, verde e immersive media (new media e comunicazione innovativa). Si tratta di un vero e proprio padiglione «a cielo aperto», destinato ad accogliere installazioni espositive ed eventi indoor e outdoor per accompagnare e intrattenere i visitatori di Expo.

Spazio Listotech. Un contesto di pregio che vede tra i protagonisti Listotech >>, un prodotto innovativo, un sistema di pavimentazione e rivestimento a doghe per l’outdoor, riuscito cocktail tra contenuto hi-tech, vale a dire intrinseche caratteristiche tecnico-costruttive e prestazionali, e spiccata connotazione di design. Materiale esclusivo, ideato, progettato e realizzato da Decking Quartz srl, basato sulla Adaxite (una miscela di quarzo, marmo e legante idraulico rinforzata da trecce in acciaio armonico), Listotech si rivela un prodotto che asseconda la vena creativa grazie alla sua versatilità di impiego.

Salotto a cielo aperto. Ed è proprio nella piazza sopraelevata di Vega che si creerà una piacevole zona lounge, pavimentando con Listotech un’area di 600 metri quadrati, vero e proprio «salotto a cielo aperto», che ospiterà arredo di design e intersezioni verdi. Lo stesso materiale verrà utilizzato anche per la creazione di sedute ergonomiche innovative, perfettamente integrate con la pavimentazione.
Una scelta oculata, quella di Decking Quartz di esporre il suo prodotto di punta in una prestigiosa location di appeal internazionale, considerando che si tratta di una vera e propria esposizione permanente (l’«installazione» Listotech rimarrà, infatti, quale struttura permanente del restyling della piazza), vista, fruita e vissuta da migliaia di visitatori, in un rapporto diretto e fisico con essi.

Nel contesto ideale. Si è detto dei vari contenuti che identificano il progetto Primo Ramo Vega. E le caratteristiche estetiche e tecnico-prestazionali del materiale Listotech trovano proprio in tale progetto la loro collocazione ideale:

  • effetto identico a quello ottenuto impiegando le tradizionali doghe in legno, con esplicito richiamo al concetto di natura/ambiente e alla pratica del costruire sostenibile; una connotazione che va a braccetto con la green economy, uno dei temi clou del Parco Vega
  • costo più contenuto rispetto a quello del legno di qualità, prestazioni più elevate
  • gestione estremamente semplificata, in quanto materiale privo di manutenzione, contraddistinto da elevata resistenza agli agenti atmosferici e dalla lunga durata, paragonabile a quella del materiale lapideo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here