Produzione | Nesite

Pavimento sopraelevato e verde negli ambienti indoor

Floora è un progetto ampio e visionario in cui convergono gardening, design e domotica, promosso da Nesite. Floora è un sistema flessibile, modulare e personalizzabile di verde da interno, facilmente adattabile a qualsiasi contesto in cui sia presente una pavimentazione sopraelevata a pannelli. Il modulo Floora è composto di vasche per l'idrocoltura nelle quali alloggiare zone di verde.

La presenza di verde negli spazi chiusi influisce positivamente sul benessere psicofisico delle persone che li vivono: dalla riduzione dei livelli di stress al miglioramento della concentrazione, ma anche la regolazione del grado di umidità dell’aria, della sua pulizia e della qualità climatica.

Nesite | Floor. Verde negli spazi indoor.

Floora promuove un’idea di progettazione a tutti gli effetti “green”, attenta al benessere delle persone e degli ambienti: è un progetto ampio e visionario in cui convergono gardening, design e domotica: una “rivoluzione” sostenibile promossa dal know-how di Nesite – specializzata nella realizzazione di pavimentazioni sopraelevate – e che consente di progettare con flessibilitĂ  aree di verde su piĂą livelli, negli spazi indoor pubblici o privati.

Il punto di partenza è il pavimento sopraelevato, anche preesistente, rispetto al quale è possibile sostituire alcuni pannelli con il modulo Floora, composto di vasche nelle quali alloggiare zone di verde personalizzate, e creare elementi divisori o decorativi.

Floor | Vasche per idrocultura.

Le vasche sono collegate a sistemi di idrocoltura che garantiscono una facile manutenzione delle piante, grazie anche a un indicatore del livello di acqua e ad un sistema di monitoraggio della salute. I moduli sono estremamente flessibili, intercambiabili, di facile inserimento e la loro composizione, disponibile in varie altezze, può essere selezionata direttamente sul sito web di Floora.

Largo spazio è dato anche alla personalizzazione: oltre alle essenze, presentate singolarmente in un ampio catalogo online che ne illustra le caratteristiche, o anche in un ventaglio di miscellanee già pensate dall’azienda, è possibile scegliere il colore dell’argilla espansa o della copertura della pianta, in linea con l’ambiente circostante.

Floor | i.Vasche inserite nei pavimenti sopraelevat

Il verde negli ambienti indoor

Recenti studi condotti dall’Ente di Protezione Ambientale dimostrano come l’aria negli spazi chiusi (abitazioni, uffici, negozi) arrivi in molte occasioni a misurare fino a 5 volte più agenti inquinanti di quelli respirati nelle grandi città. Elementi di natura biologica (come batteri e muffe), di natura fisica (onde elettromagnetiche) e di derivazione chimica (tra cui il fumo  o i materiali edili) compromettono la salubrità di uno spazio e incidono inevitabilmente sul benessere psicofisico delle persone che lo vivono.

Ulteriori problematiche sono poi dovute ai livelli di umiditĂ  e calore, entrambi valori incrementati in inverno dai sistemi di riscaldamento e in estate dai sistemi di climatizzazione a circolo chiuso.

Nesite | Floor. Progettare aree verdi indoor per migliorare la qualitĂ  dell’aria.

Una soluzione a tutte queste problematiche è offerta oggi dalla progettazione di aree verdi, con cui è possibile ripristinare la qualità climatica di un ambiente e incidere sensibilmente sul grado di benessere percepito. L’aria più pulita riduce infatti lo stress e migliora la salute, così come la capacità di rigenerazione e soprattutto di concentrazione.

Le piante producono vapore e regolano l’umidità, ma assorbono anche il calore, il rumore, e filtrano l’aria neutralizzando le sostanze nocive. Sono fondamentali per migliorare la qualità del lavoro e della vita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here