Distribuzione | Gruppo Made

Livingmade: nuova brand identity per la ristrutturazione degli interni

Il Network Livingmade del Gruppo Made risponde alle nuove esigenze del mercato delle finiture. In un momento di positività per il mercato e produzione di finiture per l’edilizia viene ideata una nuova forma di distribuzione che offre servizi innovativi e una forte brand identity.

Claudio Troni | Direttore Marketing Gruppo Made

Claudio Troni | Direttore Marketing Gruppo Made.

«La distribuzione edile ha due posizionamenti possibili: essere esclusivamente l’interlocutrice dei professionisti o quella di aprire l’offerta anche al privato. Un fatto certo è che chi non riesce ad adattarsi al nuovo mercato, dominato dalla ristrutturazione e dove il privato è sempre più il soggetto decisionale, perde colpi. Ma per essere protagonisti del mercato che c’è è necessario procedere a cambiamenti strutturali. Inquadrare l’andamento del mercato è essenziale perché è da questa fotografia che nascono le strategie, e la situazione è quanto mai chiara: il mercato è composto per quattro quinti di ristrutturazioni, e quattro quinti di queste ristrutturazioni riguardano gli interni».

Livigmade, nuovi showroom Made.

Con queste parole Claudio Troni, Gruppo Made, ha aperto i lavori della Convention Livingmade che ha radunato gli imprenditori del Gruppo per confrontasi con le recenti novità del brand. L’andamento del mercato sembra essere positivo e arrivano segnali incoraggianti anche dalla produzione del settore delle finiture.

Andrea Fusi del Centro Studi di Confindustria Ceramica ha parlato di un incremento, non solo delle vendite ma anche degli investimenti, da parte dei produttori. La produzione lo scorso anno ha raggiunto i 422 milioni di metri quadrati per un fatturato di oltre 5,5 miliardi, di cui solo il 15% arriva dal mercato interno, mentre il resto è export.

Francesca Federici Centro Studi di Federlegno Arredo ha sottolineato come nell’arredobagno la produzione stia investendo molto sull’innovazione. La produzione si aggira sui 2,7 miliardi e il valore maggiormente richiesto dal cliente è la durabilità del prodotto, insieme alla possibilità di personalizzare al massimo le soluzioni.

L’assist per lo show-room è quindi servito: è indispensabile disporre di una persona preparata in sala mostra perché ci si deve differenziare per competenza. Un dato significativo, in questo senso, è che il cliente vuole vedere e toccare con mano la qualità dei prodotti, infatti l’e-commerce in questo settore ha pochissima influenza.

Livingmade: spazio espositivo funzionale ed esteticamente attuale.

Il network Livingmade

In questo scenario emerge la proposta del Network Livingmade di Gruppo Made: un brand nato apposta per facilitare, attraverso i servizi gratuiti dedicati, il riposizionamento delle rivendite Made.

Il Network Livingmade è quindi un programma condiviso che offre strumenti pratici come:

  • il check-up delle showroom per rendere lo spazio espositivo funzionale e moderno;
  • il check-up aziendale per individuare i punti di forza e di debolezza dei punti vendita e lavorare al loro miglioramento, soprattutto in ottica living;
  • il check-up acquisti che, prima di tutto, consente di valutare, attraverso il rapporto fatturato/ spazio espositivo, il reale valore dei marchi che compongono l’offerta.

Il Network ha selezionato una grande varietà di brand in convenzione nazionale che qualificano, per qualità e servizi complementari, la qualità della proposta delle rivendite Livingmade.

Livingmade offre nuovi servizi per il mercato delle finiture e della ristrutturazione degli interni.

Servizi connessi: dal portale al software 3d

Viene garantita grande visibilità ai show-room Livingmade dal portale ristrutturaconmade.it, che oltre a presentare l’offerta mette il cliente finale o il professionista subito in contatto con il punto vendita a lui più vicino. L’attività del Network è anche consolidata dalla presenza costante della comunicazione Livigmade sulle principali testate destinate al cliente privato e dedicate alla casa e alla sua ristrutturazione.

Sempre relativamente ai servizi, Gruppo Made mette a disposizione del Network Livingmade 3D, un software di progettazione che consente di realizzare un progetto su misura da consegnare al cliente. Chi già utilizza questo strumento diminuisce il tempo della trattativa, ne rafforza il valore e aumenta il volume delle vendite del 39%.

Identity

Il punto vendita di materiali edili, tradizionalmente un concentrato di prodotti diversi per settori diversi, per iscriversi alla modernità deve far comprendere immediatamente al cliente il suo posizionamento. Nel caso dei punti vendita Livingmade, l’identificazione visiva del marchio è importante perché vuole essere sinonimo di conoscenza, competenza, servizi e qualità globale dell’offerta.

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