In Biblioteca | Biblioteca Universitaria Skira

New Urban Housing. L’abitare condiviso in Europa

Il testo di Stefano Guidarini considera le origini urbane dell’abitare riportando anche esempi di cooperative di abitanti e di residenze condivise.

Il libro ripercorre le origini urbane dell’abitare sociale e analizza tipologie edilizie innovative, discute di flessibilità e descrive edifici, ma racconta anche le storie di utopie realizzate da alcune cooperative di abitanti di Zurigo, che associano la residenza condivisa e collaborativa ad attività imprenditoriali, commerciali, di spettacolo e di diffusione culturale, oltre a servizi aperti al quartiere.

Questi progetti, di notevole qualità architettonica, hanno portato l’abitare urbano a risultati straordinari, sovvertendo molti pregiudizi consolidati.

Sono accomunati da un più generale progetto di vita, condiviso da gruppi sempre più numerosi di persone legate dalla voglia di proporre un modo diverso di stare al mondo, all’insegna dell’inclusione sociale e del rispetto per le generazioni future.

Stefano Guidarini si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1985. Ha lavorato negli studi degli architetti Giancarlo De Carlo, Gino Pollini e Bbpr. Ha progettato e realizzato diversi interventi di architettura pubblica e privata legati alla città, alla residenza sociale e ai luoghi del commercio. È professore associato presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Insegna Composizione architettonica nella Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni. Nel 2011 è stato tra i fondatori del Master universitario «Housing sociale e collaborativo» presso il Politecnico di Milano.

Ha pubblicato i libri Ignazio Gardella nell’architettura italiana. Opere 1929-1999 (2002), Il mutevole concetto di tipo (2009), Precisazioni sull’housing sociale in Italia (2017), oltre a diversi saggi sull’architettura e la città.

Autore: Stefano Guidarini
Casa editrice: Skira Editore
Pagine: 176
Prezzo: 25 euro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here