Produzione | Bobcat  

Next is Now: una rivoluzione nell’industria delle macchine edili compatte

Bobcat con la filosofia «Next is Now» sta reinventando il mercato delle macchine compatte in edilizia. L'azienda lancia nuovi prodotti più potenti e più efficienti che offrono l'agilità, la versatilità e la robustezza per cui Bobcat è apprezzata. Diversificazione dei prodotti ed espansione in nuovi mercati, accompagnate da servizi e tecnologie più intelligenti e più connessi che rivoluzionano il modo in cui viene eseguito il lavoro.

Bobcat nei primi 60 anni di attività ha creato l’industria globale delle macchine compatte e ha cambiato il modo di lavorare nel mondo. Ha vissuto numerosi cambiamenti, riuscendo a mantenere la sua posizione sul mercato di riferimento con qualità, manifattura e ingegno eccezionali. Oggi utilizza proprio questo ingegno per lanciare la filosofia «Next is Now» in occasione del più importante evento di lancio virtuale in Europa, Medio Oriente e Africa.

Bobcat | Escavatori Serie R da 5-6 tonnellate.

Bobcat sta adottando la tecnologia digitale per lanciare prodotti innovativi in mercati nuovi ed esistenti. L’obiettivo dell’azienda è quello di essere un riferimento per tutto il settore delle macchine compatte. Ciò richiede una linea di prodotti più ampia, aggiornamenti più frequenti ai prodotti e tecnologie e design innovativi che obblighino la concorrenza ad attivarsi nello stesso senso.

Gustavo Otero | Presidente Doosan Bobcat Emea

Gustavo Otero | Presidente Doosan Bobcat Emea.

«Con la filosofia “Next is Now”, Bobcat permette alle persone di lavorare in modo più efficiente e ottenere maggiori risultati. Stiamo producendo tecnologie e macchine più potenti, più efficienti e più intelligenti in un’espansione che offre una scelta di prodotti migliore e più variegata per aumentare le opportunità per i nostri clienti».

Roy Haaker | Vicepresidente Sales and Marketing Doosan Bobcat Emea

«Ispirata dalla filosofia “Next is Now”, Bobcat sta lanciando un numero senza precedenti di nuovi prodotti e categorie di prodotto. In questa prima fase, Bobcat sta eseguendo lanci in dodici diverse categorie, per un totale di 48 prodotti. Oltre alle categorie di prodotto elencate di seguito, che saranno sul mercato con effetto immediato o in ogni caso a breve, Bobcat presenta nuove tecnologie, mostrando all’industria il proprio percorso, ora e in futuro».

Bobcat | Serie Compatta di pale gommate. S66.

Nuove pale compatte serie R

Le nuove macchine della serie R sono il frutto del lavoro di riprogettazione di Bobcat più ambizioso degli ultimi 60 anni e le prime consegne verranno effettuate in ottobre 2020. Bobcat lancia le nuove pale compatte Stage V serie R che includono le pale compatte S66 e S76 e le pale compatte cingolate T66 e T76.

Le nuove pale presentano molti miglioramenti in termini di prestazioni, comfort e visibilità che aiutano ad aumentare la produttività dei clienti. Di conseguenza, numerose caratteristiche, che prima erano opzionali, ora sono di serie sui nuovi modelli della serie R.

Completamente riprogettate con un’attenzione particolare alla qualità, affidabilità, durata e comfort di prima classe, le nuove pale della serie R portano l’evoluzione dell’industria delle macchine compatte a un nuovo livello.

Bobcat | Serie compatta di pale gommate S76.

Nuovi miniescavatori serie R2

Bobcat lancia anche la nuova generazione di miniescavatori conformi alla normativa Stage V da 5-6 tonnellate serie R2 – i nuovi modelli E50z, E55z ed E60. Tutti i modelli combinano perfettamente prestazioni elevate, stabilità straordinaria e controllo fluido delle funzioni di lavoro ai vertici della categoria. Le consegne degli escavatori della serie R2 inizieranno all’inizio del 2021.

L’E50z con profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing) è il modello entry-level di questa nuova famiglia di escavatori ad alta produttività da 5-6 tonnellate.

L’E55z è una macchina ZHS con alte prestazioni e comfort eccellente che offre una stabilità eccezionale.

Il nuovo E60 con rotazione tradizionale è l’ammiraglia della serie ed è dotato di motore più potente, una cabina più ampia e altre caratteristiche esclusive.

Bobcat | Miniescatìvatori E50z, E55z ed E60.

Il mercato delle pale gommate

Per ampliare il portfolio di pale compatte dell’azienda e consolidare la posizione di leader globale sul mercato delle macchine compatte, Bobcat entra nel mercato europeo delle pale gommate con le pale gommate compatte (CWL) e le pale articolate di piccole dimensioni (SAL).

L’azienda sta ampliando il suo portfolio di pale compatte per offrire ai cliente una scelta più ampia di prodotti Bobcat, con caratteristiche ottimizzate per applicazioni specifiche nell’edilizia, nel noleggio, nell’agricoltura, nel riassetto paesaggistico, nei lavori stradali, nella movimentazione di materiali e in molti altri settori.

Bobcat entra nel mercato delle pale compatte con due modelli: L65 e L85. Progettate e prodotte da Bobcat nel campus dell’azienda di Dobris, nella Repubblica Ceca, le pale L65 e L85 rappresentano un nuovo punto di riferimento dei mercati dell’edilizia e del noleggio.

Bobcat debutta anche sul mercato delle pale articolate piccole con due modelli, l’L23 e l’L28, progettati e prodotti dall’azienda a Bismarck, nel Nord Dakota (Usa). Con le nuove Sal di Bobcat, le qualità tradizionali di prestazioni elevate in dimensioni compatte, agilità e versatilità sono ora accompagnate da una bassa pressione al suolo e una maggiore capacità di sollevamento nei modelli più leggeri.

Bobcat | Pale articolate piccole L28.

Nuova gamma di macchine per la compattazione leggera

Le applicazioni di compattazione sono necessarie in numerosi settori, e nessun cantiere è completo senza l’attrezzatura per la compattazione di terreno e asfalto. Di conseguenza, Bobcat sta ampliando ulteriormente il portfolio di prodotti per offrire una gamma completa di macchine di compattazione leggera, sviluppate in collaborazione con il Gruppo Ammann.

La nuova gamma di compattazione leggera Bobcat include sette diverse famiglie di prodotti, per un totale di 37 modelli, per rispondere ai requisiti di lavoro di praticamente qualsiasi cantiere edile. Le macchine di compattazione leggera Bobcat offrono le massime prestazioni senza compromettere comfort, sicurezza e semplicità d’uso. La gamma di compattazione leggera Bobcat include:

  1. Vibrocostipatori
  2. Piastre vibranti unidirezionali
  3. Piastre vibranti reversibili
  4. Piastre idrostatiche
  5. Rulli vibranti a doppio tamburo
  6. Rulli compattatori per scavi
  7. Rulli a doppia vibrazione.
Bobcat | Pala L23.

Nuove tecnologie e innovazioni

Il futuro non è solo più potente, ma è anche digitale e connesso. Bobcat si sta muovendo in questa direzione e innovando per connettere persone e macchine. Alcune tecnologie sono ancora nella fase di concept, mentre altre sono già pronte per entrare sul mercato. Ciò permetterà ai concessionari di offrire soluzioni migliori ai propri clienti e gli operatori saranno più efficienti e sicuri utilizzando metodi di lavoro quasi inimmaginabili.

Bobcat sta lavorando per avvicinare l’operatore e la macchina, testando e adottando diverse tecnologie nell’uso quotidiano con l’obiettivo di fare del cantiere un luogo di lavoro più intelligente.

La soluzione di comando a distanza MaxControl Bobcat è una nuova tecnologia che permette il controllo di una macchina a distanza con una pratica App di facile uso installata su uno smartphone. Con il comando a distanza MaxControl Bobcat, per un lavoro che richiederebbe normalmente due persone è sufficiente un solo operatore.

Permette di eseguire semplici attività quotidiane quali aprire e chiudere un cancello o caricare balle in minor tempo e con meno operatori. Bobcat MaxControl è compatibile con le pale compatte con controlli a joystick selezionabili SJC (solo iOS) in commercio a partire dal 2004.

Bobcat sta lavorando per rendere MaxControl una soluzione semplice e modulare, con un box hardware che consenta l’aggiunta di altre funzioni. Il comando a distanza è infatti la prima funzionalità di MaxControl e Bobcat vuole aggiungere ulteriori funzioni in futuro.

Tra queste ci sono la funzione per evitare gli oggetti; Bobcat sta testando soluzioni che permettano alla macchina di rilevare oggetti noti sulla base di immagini acquisite in modalità di realtà aumenta, e impedire che la macchina entri in collisione con questi oggetti.

Con la funzione di semi-autonomia, l’azienda sta lavorando all’automazione di alcune attività ripetitive, che richiedono pochi operatori o addirittura nessuno, per aumentare la produttività e la sicurezza nei cantieri.

I cantieri variano in base alla tipologia, alle dimensioni o all’ubicazione. Un’altra nuova tecnologia che Bobcat ha testato sono le funzioni on demand per alcune minipale compatte. Questa tecnologia permette ai clienti di esplorare le funzioni hardware e software incorporate nella loro macchina.

Queste possono essere attivate e acquistate al momento opportuno. Inizialmente, queste funzioni saranno attivate dal concessionario, ma in futuro i clienti potranno farlo in autonomia attraverso una piattaforma di abbonamento.

Bobcat | Gamma macchine per la compattazione.

Vijayshekhar Nerva | Responsabile Innovation and Acceleration Doosan Bobcat Emea

«Stiamo collaborando con aziende leader ed esploriamo tecnologie ambiziose che potrebbero equipaggiare le nostre macchine, per rendere il lavoro in cantiere più produttivo, più sicuro, più economico e a basso impatto ambientale».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here