Città | Torino

Envisioning Torino: il concorso di idee Nexto per la trasformazione della città

È stato presentato poche settimane fa “Envisioning Torino”, il concorso di idee per la trasformazione di quattro aree strategiche della città inserito nell’ambito del “Progetto Masterplan” e bandito da Nexto, con il sostegno della Fondazione per l’architettura / Torino. Il concorso si rivolge ai professionisti under 40 del territorio. La deadline per la preselezione è il 2 marzo, mentre i vincitori saranno annunciati il 14 aprile.

Progettare una visione strategica per lo sviluppo del territorio metropolitano torinese a partire da 4 aree – Spina 3, Porta Susa, Lingotto e Stupinigi – e investire nell’interpretare le potenzialità trasformative della città. È questo l’intento di “Envisioning Torino”, il concorso di idee nato nell’ambito del “Progetto Masterplan” di Nexto – coordinato dall’arch. Benedetto Camerana e dall’arch. Mario Cipriano, Barbara Graffino, Pierluigi Ubezio e l’arch. Quirino Spinelli – con il sostegno della Fondazione per l’architettura/Torino, che invita a ragionare su queste aree della città come inneschi esemplari di ciò che è possibile realizzare a Torino.

Le 4 aree torinesi oggetto del concorso di idee.

La sfida nasce per individuare nuovi scenari di trasformazione per la città interagendo con i nuovi sistemi, le tecnologie e le infrastrutture attualmente esistenti, garantendo la sostenibilità ambientale, economica e sociale.

La città è oggi messa di fronte a profonde e rapidissime trasformazioni sociali e culturali e, al tempo stesso, modificazioni degli assetti economici e del lavoro. Envisioning Torino” è il mezzo attraverso il quale il Progetto Masterplan vuole dare una risposta alle domande sul futuro della città, individuando le linee guida utili all’istituzione di nuovi processi strategici e all’innesco di azioni di trasformazione concrete.

Il concorso è rivolto a tutti i gruppi multidisciplinari il cui capogruppo sia un professionista under 40 (architetto o ingegnere) iscritto agli Ordini professionali delle Province del Piemonte, della Valle d’Aosta e della Liguria.

Nexto | Envisioning Torino.

Tra le partecipazioni pervenute, una giuria preliminare selezionerà 24 raggruppamenti per concorrere ai 4 primi premi messi in palio di 3.000 euro e ai restanti 20 premi minori ex-aequo per ciascun gruppo, del valore di 600 euro. Inoltre, il direttivo di Nexto assegnerà una menzione speciale pari a 1.000 euro. La deadline per la preselezione è il 2 marzo. Mentre il 14 aprile verranno annunciati i vincitori.

Davide Canavesio | Presidente Nexto.

Davide Canavesio | Presidente Nexto

«Sono orgoglioso di presentare come Nexto questo concorso di idee. È la dimostrazione del fatto che Torino è viva e ha ancora voglia di progettare e affrontare il futuro. In un momento come questo lanciare un’iniziativa come questa è un segnale che ci auguriamo venga ascoltato. Vogliamo invertire la narrazione che parla di una città apatica e ripiegata su sé stessa. Coinvolgendo gli under 40 in questo concorso vogliamo dire che Nexto crede nel futuro di Torino e vuole contribuire a realizzarlo».

Benedetto Camerana | Coordinatore Masterplan.

Benedetto Camerana | Coordinatore Masterplan

«Il concorso Envisioning Torino stabilisce contemporaneamente un punto di arrivo e un punto di partenza per il Progetto Masterplan promosso da Nexto. È un arrivo, perché le 4 aree di progetto riassumono i valori e le strategie individuate dal lungo lavoro dei tavoli di ricerca e discussione tematica promossi in questi anni di lavoro e di confronto, ma è anche una partenza, perché le idee innovative degli architetti under 40 saranno gli inneschi per trasferire le strategie in una visione concreta. Non si tratta solo di immaginare il futuro di Torino ma anche di dare volume ai progetti che verranno selezionati. Il Masterplan, a partire da questo concorso di idee, serve a dare una visione e contemporaneamente a trasmettere il messaggio di concretezza che Nexto vuole innestare nel dibattito pubblico».

Alessandra Siviero | Presidente Fondazione per l’architettura Torino.

Alessandra Siviero | Presidente Fondazione per l’architettura Torino

«Per noi è fonte di grande soddisfazione supportare e promuovere un ente privato impegnato a fornire uno strumento concorsuale, tenuto conto che abitualmente solo gli enti pubblici sono obbligati ad utilizzare quest’opportunità. Riconosciamo e apprezziamo dunque lo sforzo che un privato fa in questa direzione».

Massimo Giuntoli | Presidente Ordine degli Architetti di Torino.

Massimo Giuntoli | Presidente Ordine degli Architetti di Torino

«L’invito rivolto agli architetti è di ripensare al ruolo strategico di alcune aree della città guardando al New European Bauhaus e ad una Torino post industriale che tragga la sua forza dalla rigenerazione urbana, al fine di crescere in termini di realtà multicentrica e vitale». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here