Produzione | Nice

Ville contemporanee smart

Le soluzioni Nice hanno consentito a due prestigiose ville residenziali veronesi di diventare smart home. Il gateway Fibaro Home Center fa comunicare tra di loro, in modo semplice e intuitivo, tutti gli smart device della casa per garantire sicurezza e comfort. Le ville sono gestite tramite app che permette di comandare i dispositivi e di tenere sotto controllo la propria casa.

Nice, attiva nei settori della smart home, security, home & building automation, è stata inserita dallo Studio Federico Cappellina & partners architects nel progetto di realizzazione di due ville residenziali a Verona, per renderle più “intelligenti” ricorrendo all’installazione dei sistemi Fibaro per la smart home.

Nice | Villa MD HOme in provincia di Verona.

Primo tra tutti, il gateway Fibaro Home Center che fa comunicare tra di loro, in modo semplice e intuitivo, tutti gli smart device della casa per garantire sicurezza e comfort, automatizzando, per esempio, il cancello e la porta da garage, gli elettrodomestici e l’impianto d’illuminazione.

App e assistente virtuale

Le ville sono gestite tramite app che permette di comandare i dispositivi, nonché di tenere sotto controllo in modo comodo e veloce la propria casa. Questo sistema permette ai residenti di controllare direttamente dal cellulare, per esempio, se le luci sono spente, regolare la temperatura delle stanze, alzare o abbassare le tapparelle, senza dover essere nei pressi dell’abitazione.

Inoltre è possibile gestire i prodotti Fibaro anche tramite il controllo vocale, scegliendo tra diversi assistenti virtuali, come Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple che, rispondendo ai comandi vocali e alle domande dell’utente, permettono di controllare i vari dispositivi della casa.

Tra le soluzioni Nice per la Smart Home installate:

  • Roller Shutter 3 è il dispositivo che permette la gestione della luce all’interno della villa, regolando il movimento intelligente delle tende a rullo di ogni genere.
  • Dimmer 2 è il regolatore dell’intensitĂ  delle luci e del consumo di energia, dal design pulito e compatto, compatibile con la maggior parte degli interruttori.
  • Flood Sensor è il sensore di allagamento che rileva
    la presenza d’acqua nei luoghi in cui non sia prevista, inviando il segnale di chiusura della valvola, anche quando non si è presenti in casa. Il sensore lancia un allarme acustico e invia alert sullo smartphone, interrompendo l’erogazione dell’acqua e minimizzando le conseguenze del guasto idraulico.

    Fibaro | Flood Sensor.

L’innovazione di prodotto del Flood Sensor Fibaro è stata riconosciuta anche dalla Polish Investment and Trade Agency insieme al ministero polacco per lo Sviluppo, Lavoro
e Tecnologia, che lo hanno selezionato come unico prodotto nel settore della smart home
per l’Expo Dubai 2020, in esposizione all’interno del padiglione polacco.

I due progetti abitativi

Entrambi i progetti hanno l’obiettivo di accostare un’architettura contemporanea e innovativa al contesto naturale. La filosofia che li accompagna è definita con il termine “Kithome”, concetto che considera la casa come un bio-organismo, nel quale si integrano progettazione, architettura, design ed engineering all’interno di un unico processo virtuoso, dove le interazioni delle varie parti s’influenzano l’una con l’altra determinando le singole scelte.

Nice | MD Home.

L’abitazione Sd Home passive House-Bioclimatica sorge a Soave, pittoresca cittadina medioevale in provincia di Verona. La struttura della villa è stata studiata per sfruttare al meglio le correnti naturali, garantendo un microclima ideale per tutte le stagioni. Sole, vento, acqua, terreno e vegetazione sono usati per soddisfare i requisiti di comfort e di risparmio energetico.

Il living della casa dialoga con l’esterno, grazie a grandi vetrate scorrevoli che si aprono sul patio e il paesaggio delle colline, per una sensazione di benessere. Una villa del futuro, completamente autonoma, che sostiene l’ambiente e limita i consumi, servendosi di elementi presenti in natura, ma allo stesso tempo non rinuncia al comfort e al design.

A San Bonifacio, in provincia di Verona, troviamo in una cornice contemporanea la Md Home, dove i contrasti dell’architettura innovativa di recente costruzione sfidano e superano il passato.

Gli infissi motorizzati, a filo pavimento, con apertura a impronta digitale, rendono fluido l’ambiente donando un’elegante continuità tra indoor e outdoor, mentre l’arredo moderno e minimale disegna e definisce le ambientazioni che, dall’esterno, si percepiscono come contemporanei quadri di vita domestica.

La privacy in tutto l’edificio è assicurata da pratiche tende motorizzate, e le luci a led creano suggestivi e scenografici giochi luminosi. Un’abitazione caratteristica della contemporaneità, che coniuga estetica e funzionalità, servendosi delle tecnologie moderne, che contribuiscono a rendere innovativa la residenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here