Progetti | N+M Studio

Passato e futuro a contrasto in “Enfasi”, il progetto di Nick Maltese

L’architetto Nick Maltese (N+M Studio) ha progettato il camerino n°17 del Teatro degli Arcimboldi nell’ambito del progetto “Vietato l’Ingresso”. Enfasi, questo il nome della realizzazione, riscopre e racconta la tradizione dell’antico teatro greco ponendolo in relazione a elementi contrastanti, che volgono lo sguardo al futuro.

Alle spalle, il caos della metropoli. Davanti, il palco e la performance. Al centro lo spazio del teatro e la concentrazione del camerino, il luogo in cui l’artista compie la sua metamorfosi entrando nel personaggio.

Questo è il territorio concettuale che ha accompagnato la progettazione del camerino n°17 del Teatro degli Arcimboldi, nell’ambito del progetto “Vietato l’Ingresso” ideato da Giulia Pellegrino, promosso da Show Bees e dallo stesso Teatro degli Arcimboldi.

L’architetto Nick Maltese, insieme al team N+M Studio, ha creato un percorso progettuale con una forte attenzione alla dimensione esperienziale degli spazi e allo storytelling. A dare corpo all’idea concettuale è il richiamo ai drappi dell’antico Teatro Greco accanto a volumi e forme high-tech che disegnano un contenitore di futuro, un’anticipazione di possibilità.

Un progetto in cui l’architetto ha coinvolto alcuni partner come Immenso Luce d’autore, Gessi, Olivari e altri, per realizzare soluzioni one-off e dal sapore artistico, come la rappresentazione statuaria di due mani, elemento plastico e simbolico ricorrente nel progetto per esprimere la metafora della gestualità dell’attore.

Nick Maltese | Architetto.

Nick Maltese | Architetto

«Per il camerino n°17 ci siamo ispirati a tematiche artistiche e iconografie universali.
Nasce così Enfasi, un progetto che vive di tensioni e contrasti che accompagnano la metamorfosi dell’artista, diventando espressione estetica nello spazio del camerino
». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here