Distribuzione | Niederstätter

La più grande platea in calcestruzzo in unico getto d’Europa

Nel cantiere della nuova clinica privata che sta sorgendo nell’area ex Expo Milano, Niederstätter ha fornito in questi giorni sei gru a torre per la realizzazione della più grande piastra di fondazione in calcestruzzo, un totale di 33mila metri cubi di calcestruzzo che fluirà continuamente all'interno dello scavo. Le gru a rotazione in alto della classe MT 250 e 280 raggiungono un'altezza di circa 60 metri, ma cresceranno con l'edificio e raggiungeranno un'altezza finale di 115 metri.

A Milano nell’ex area Expo è in costruzione una clinica privata di 16 piani con una superficie complessiva di 150mila metri quadrati e un’un’altezza di 90 metri. L’investimento è di 250 milioni di euro.

Render dell’edificio | © Galeazzi

Platea in calcestruzzo

Il giorno 24 maggio sono iniziati i lavori di pompaggio per realizzare la più grande platea d’Europa in un unico getto utilizzate tre grandi gru a torre Liebherr fornite da Niederstätter.

L’edificio verrò appoggiato sulle fondamenta più grandi e a getto unico mai realizzate in Europa: l’impresa di costruzione incaricata della realizzazione di questo grande progetto è la Edile Engineering & Construction spa, che realizzerà una lastra di cemento impiegando 33mila metri cubi di calcestruzzo che fluirà continuamente all’interno dello scavo.

Otto impianti di produzione del calcestruzzo e 250 camion di trasporto sono coinvolti in questo progetto. La decisione di costruire questa grande piastra di cemento è stata presa dopo un’attenta analisi di costi e benefici. Così, la società di costruzioni, calcolando il cedimento dell’intero edificio, ha risparmiato innumerevoli micropali.

Sei gru a torre

Niederstätter spa di Bolzano fornirà un totale di sei gru a torre: tre di queste sono gru a rotazione in alto della classe MT 250 e 280 (capacità di carico fino a 12 tonnellate) e sono già state installate sul cantiere. Attualmente raggiungono un’altezza di circa 60 metri, ma cresceranno con l’edificio e raggiungeranno un’altezza finale di 115 metri. Durante l’estate saranno montate altre tre gru.

Manuel Niederstätter | Direttore Reparto Gru Niederstätter

Manuel Niederstätter | Direttore Reparto Gru.

«Le richieste della società di costruzioni erano chiare: la migliore qualità delle attrezzature di sollevamento è un prerequisito. Tutto quanto seguito da un servizio d’assistenza di prima classe. Siamo preparati in maniera ottimale per vincere sfide di questo calibro, grazie al nostro team di esperti tecnici, forti di una comprovata esperienza. Siamo preparati per fornire tutti i servizi, dalla consulenza sull’uso efficiente e sicuro della macchina, all’assemblaggio, alla formazione e all’assistenza tecnica. Per questo, non abbiamo avuto riserve circa l’accettazione dei severi requisiti imposti dall’impresa di costruzione».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here