Noleggio | Niederstätter

Niederstätter applica il metodo Bim alla pianificazione delle gru in cantiere

Niederstatter ha digitalizzato il lavoro di gestione delle gru a torre e dei container ricorrendo all'applicazione del Bim nella fase di pianificazione dei lavori, ottimizzando le risorse e garantendo maggiori prestazioni, sicurezza e trasparenza in cantiere.

Il comparto delle costruzioni sta attraversando un momento di grande trasformazione in cui l’approccio al digitale e alle nuove tecnologie è sempre maggiore. A farsi strada nel settore, specie per quanto riguarda la pianificazione dei cantieri e la fase di sviluppo ed esecuzione dei lavori, è il metodo Bim, Building Information Modeling.

Quest’approccio digitale permette la gestione e realizzazione di costruzioni mediante l’utilizzo di un software che raccoglie, combina e collega digitalmente tutti i dati rilevanti del progetto permettendo così la visualizzazione di un modello geometrico virtuale su computer o tablet.

Niederstätter | L’importanza del Bim anche nel settore gru e container.

Un metodo che da diverso tempo viene sfruttato anche da Niederstätter che ha avviato nei mesi scorsi una collaborazione con l’istituto di ricerca Fraunhofer Italia, concentrandosi sull’applicazione del Bim all’interno di due reparti molto importanti per l’azienda, quello dei container e delle gru.

Carmen Marcher | Fraunhofer Italia

«Il Bim è un’opportunità per tutti gli attori del settore delle costruzioni. Per utilizzarlo in modo ottimale bisogna innanzitutto definire una strategia chiara. Su questa base si possono poi sviluppare le misure necessarie per l’introduzione graduale del Bim in azienda».

Daniela Niedertsätter | Cda Niederstätter

«Siamo sempre attenti alle possibilità che l’innovazione ci mette a disposizione per migliorare il comparto e il nostro lavoro quotidiano. Crediamo fortemente nei benefici che il Bim porta a chiunque lo usi. La digitalizzazione può aumentare la produttività del processo di pianificazione in termini di costi, scadenze e qualità».

L’uso del Bim: i vantaggi

Sono diversi i vantaggi che Niederstätter sfrutta ogni giorno attraverso l’applicazione di questo processo tecnologico. In primis è da evidenziare il miglioramento della qualità dei dati, che vengono costantemente aggiornati.

Già in fase di progettazione, infatti, le strutture con container modulari, ad esempio, possono essere presentate visivamente in maniera esaustiva al committente sotto forma di modelli 3d dettagliati.

Inoltre, va considerata la disponibilità immediata e continuativa di tutti i dati attuali e rilevanti per tutti i soggetti coinvolti e, quindi, un migliore scambio di informazioni. Gli oggetti creati con metodo Bim possono essere utilizzati dal committente e dalle aziende partner durante l’intera fase di progettazione e il progetto di costruzione potrà partecipare alle gare d’appalto che richiedono questo standard come requisito.

Niederstätter | Approccio Bim nel settore container.

Il Bim nella fornitura di container

Niederstätter si è specializzata nel tempo nell’utilizzo del Bim per la fornitura di spazi modulari pronti all’uso. In piena emergenza Covid ha consegnato in soli 35 giorni al Liceo Scientifico di Belluno 33 container per 150 studenti che avevano bisogno di nuovi spazi dove svolgere le lezioni durante il restauro dell’edificio principale.

Ma li ha anche forniti alla scuola materna di Scena, a Merano, che ha visto l’assemblaggio di 32 container adibiti a sale multifunzionali. In ambito ospedaliero, Niederstätter ha fornito container agli ospedali di Brunico, Vipiteno e San Candido per allestire aree triage all’esterno delle strutture sanitarie per l’emergenza Covid-19.

Un mix di velocità di consegna ed efficienza del prodotto finale che si radica nella progettazione Bim. Niederstätter dispone infatti dell’intero parco noleggio sottoforma di oggetti Bim. E in questo modo diventa più semplice progettare l’utilizzo del modulo.

Il calcolo delle tempistiche e lo studio degli edifici composti da container possono essere creati automaticamente dai team di pianificazione dell’azienda, utilizzando tutte le informazioni raccolte dagli oggetti Bim. Inoltre, le informazioni potranno essere utilizzate per semplificare la scelta degli elementi di noleggio disponibili.

Niederstätter | Bim e pianificazione delle gru in cantieri complessi.

Il Bim e la pianificazione delle gru

Niederstätter utilizza il Bim anche nell’ambito delle gru a torre e del loro utilizzo in cantieri complicati, come quelli ad alta quota, dal montaggio al trasporto all’assemblaggio passando per la manutenzione. I materiali necessari vengono trasportati in qualsiasi condizione atmosferica, su camion, elicotteri o funivie.

Ma già in fase di pianificazione dei lavori, si ottimizza la gestione delle risorse proprio attraverso l’uso del Bim che garantisce maggiori prestazioni, sicurezza e trasparenza: con l’aiuto di software e oggetti intelligenti, il cantiere viene modellato, combinato e registrato in modo digitale. I futuri lavori in cantiere, con una o più gru, possono essere visualizzati in anticipo in maniera virtuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here