Associazioni | Macchine da costruzione

Niklas Nillroth è presidente Cece per il biennio 2020-2022

L’incarico di presidente Cece, gruppo europeo dei costruttori di macchine per edilizia, è stato affidato per il prossimo biennio Niklas Nillroth, presidente Sace e tra i vertici di Volvo Ce. Il sui obiettivi prioritari saranno proseguire la transizione nell'era digitale e dedicare adeguati sforzi all'agenda normativa europea.

Niklas Nillroth è il nuovo presidente Cece, associazione che rappresenta i produttori delle macchine da costruzione in 15 paesi europei. Succede a Enrico Prandini di Unacea Komatsu. La presidenza del Cece (Committee for European Construction Equipment) è un incarico che viene affidato a rotazione ogni due anni da ciascuna delle associazioni che rappresentano i loro paesi membri.

Come presidente Niklas Nillroth rappresenta 1.200 produttori di macchine edili in Europa. Queste aziende generano un fatturato annuo di 40 miliardi di euro e danno lavoro a 300.000 persone.

Niklas Nillroth è presidente dell’associazione svedese per le attrezzature da costruzione Sace ed è vicepresidente per la sostenibilità e gli affari pubblici presso Volvo Construction Equipment. All’interno di Volvo CE, Niklas ha acquisito una vasta esperienza da posizioni dirigenziali in diverse aree, come la gestione degli acquisti e delle forniture, lo sviluppo del prodotto, la gestione dei cambiamenti e dei progetti.

Innovazione nell’era digitale

Niklas continuerà la strategia a lungo termine dei suoi predecessori per abbracciare la transizione digitale. Gli standard che sono il punto focale di questa transizione possono facilitare la digitalizzazione in corso dell’industria promuovendo la compatibilità e l’interoperabilità tra prodotti e processi.

Normativa Ue

Niklas Nillroth si dedicherà all’agenda normativa dell’Ue che nel 2020 proporrà un trio di leggi chiave: direttiva macchine, direttiva sul rumore esterno, circolazione stradale per le macchine fuoristrada.

Niklas Nillroth | Presidente Cece

A destra, Niklas Nillroth che succede a Enrico Prandini, a sinistra, come presidente Cece.

«Come presidente del Cece dedicherò particolare attenzione al tema della sostenibilità in edilizia ponendo attenzione alla riduzione delle emissioni. Si tratta di una priorità per l’associazione, soprattutto per quanto riguarda l’impatto positivo che le macchine di nuova introduzione possono avere nella lotta all’inquinamento e nel miglioramento della qualità dell’aria. Ciò che manca ancora – e su cui voglio concentrarmi – sono i fattori di attrazione che rendono queste tecnologie accattivanti e mainstream per clienti e utenti nel settore delle costruzioni. Diversi gruppi di esperti Cece stanno attivamente raccogliendo e condividendo le loro conoscenze per contribuire a un processo decisionale informato a livello dell’Ue. Seguendo i passi di Enrico Prandini, il Cece lavorerà per rafforzare ulteriormente il profilo pubblico del settore europeo delle macchine per le costruzioni, descrivendo e promuovendo l’importanza del settore per l’economia e la società europea nel suo insieme».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here