Produzione | Archicad

Ingegneria, ottimizzare un flusso di lavoro coordinato in Bim

La società d'ingegneria No.Do e Servizi srl ha scelto la metodologia Bim con Archicad per rispondere alle richieste di una committenza che vede nella digitalizzazione dei processi un’opportunità di competitività e sviluppo. Offre servizi completi di progettazione architettonica e strutturale, direzione lavori, assistenza normativa e tecnica, fornendo soluzioni dal settore impiantistico a quello meccanico.

La società d’ingegneria No.Do. e Servizi srl, fondata nel 2003 a Cosenza dall’ing. Carmine Guido, si è specializzata nell’offrire servizi di progettazione, direzione lavori, assistenza normativa e tecnica, dapprima nell’ambito petrolifero, poi, con un approccio multidisciplinare, su progetti complessi sviluppando una progettazione integrata e coordinata e perseguendo in ogni progetto l’intento di fornire soluzioni efficaci volte alla massima soddisfazione del committente.

Archicad | Ristrutturazione edifici storici.

Carmine Guido | Amministratore Unico No.Do. e Servizi srl

«Il nostro punto di forza è stato quello di aver iniziato a lavorare per grandi compagnie petrolifere e questo ci ha permesso una grande capillarità e presenza sul territorio con tecnici e ingegneri specializzati. Oggi che abbiamo abbracciato nuovi ambiti d’intervento, questa caratteristica ci permette di raggiungere il nostro cliente ovunque si trovi e di poter seguire i diversi cantieri lungo tutta la Penisola».

Archicad | Sostituzione copertura.

Come approccio progettuale la No.Do. e Servizi punta molto sul lavoro di squadra e negli anni ha messo a sistema il know-how dei diversi settori operativi creando un processo di lavoro coordinato in ogni singolo passaggio.

Rendendosi conto ben presto che il Cad e il mondo bidimensionale non erano più sufficienti a soddisfare le necessità di una progettazione collaborativa la società ha scelto la metodologia Bim con Archicad per rispondere alle richieste di una committenza che vede nella digitalizzazione dei processi un’opportunità di competitività e sviluppo.

In questo importante percorso d’implementazione del Bim la No.Do e Servizi è stata affiancata e supportata da Tecno 3d punto di riferimento locale Graphisoft con cui l’azienda ha da sempre un’ottima collaborazione.

Attraverso questo nuovo sistema organizzativo, l’azienda ha potuto coniugare la condivisione delle informazioni con la creazione di un modello multidisciplinare interoperabile integrando quindi completamente le nuove tecnologie alla propria filosofia lavorativa.

La modellazione tridimensionale con Archicad consente all’azienda di definire i dati geometrici e, attraverso regole parametriche, di classificare, gestire e attribuire dati e informazioni ai vari elementi che compongono un modello unico, con il vantaggio di ottenere un progetto intelligente e interoperabile.

Archicad | Colonnina impianti di ricarica elettrica.

Il progetto di adeguamento sismico

Nel percorso progettuale della No.Do e Servizi srl nel raggiungimento della piena consapevolezza dell’utilizzo di Archicad unita alle sue potenzialità in un processo Bim, ha avuto una particolare rilevanza un progetto di adeguamento sismico di un capannone in Puglia.

L’approccio dell’azienda per questa tipologia d’interventi parte dalla stima dei parametri caratteristici di materiali e strutture e successivamente il team di progetto procede con il calcolo di verifica della vulnerabilità sismica dell’edificio, e in base ai risultati vengono studiati gli opportuni interventi di recupero, in termini di miglioramento o adeguamento sismico rispetto della normativa vigente.

Archicad | Progetto di adeguamento sismico in Puglia.

Claudia Guzzo | Ingegnere Esperto di Archicad

«All’inizio abbiamo confrontato le potenzialità dei diversi programmi disponibili sul mercato la scelta è ricaduta su Archicad che ci permette di lavorare con lo stesso modello nei vari settori di competenza. Creiamo un modello base tridimensionale in cui riusciranno a lavorare in maniera efficiente anche tra settori di competenza diverse e possiamo presentare al cliente un modello completo con tutti i dati e le informazioni necessari.
Nel nostro processo di implementazione del Bim è risultato molto importante la funzionalità della classificazione degli elementi che permette di assegnare agli elementi che compongono il progetto parametri e funzioni speciali che possono essere utilizzate da altre applicazioni per interpretare i dati presenti nel modello 3d. Nel nostro processo collaborativo questo risulta molto importante perché abbiamo la necessità di trasferire il modello 3D tramite il formato IFC agli altri settori e nella procedura di esportazione le proprietà che vengono assegnate agli elementi sono trasmesse automaticamente. Inoltre la classificazione degli elementi è molto utile per la stesura del computo metrico estimativo finale. Utilizziamo molto anche Twinmotion per la visualizzazione e la presentazione dei progetti ai nostri clienti che hanno in questo modo la possibilità di vedere in realtà virtuale come sarà il progetto finito. La semplicità di utilizzo di questo strumento e la sincronizzazione istantanea con il modello 3d in Archicad offrono la possibilità di realizzare in poco tempo contenuti di grande effetto visivo. In questo progetto siamo partiti dalle basi e dalla creazione del modello con la definizione di quella che era la struttura del fabbricato per poi attuare le modifiche necessarie per l’adeguamento sismico. Le fasi di rilievo e di analisi dell’esistente rivestono per noi molta importanza in quanto sono assolutamente propedeutiche alla definizione delle fasi progettuali che dovremo affrontare successivamente. In questo caso abbiamo riscontrato che per limitare il martellamento in testa tra due corpi di fabbrica dello stabilimento ad uso industriale, era necessario progettare l’inserimento di un dissipatore, di tipo fluido-viscoso, che è stato realizzato ad hoc da una ditta specializzata sulla scorta delle caratteristiche derivanti dai calcoli di progetto. L’ammortizzatore funziona sia in trazione sia in compressione e consente spostamenti lenti (variazioni termiche) mentre oppone un’adeguata resistenza a forze trasmesse ad alta velocità (sisma). Abbiamo modellato ogni singolo elemento con Archicad e il software ci è stato anche molto utile per la modellazione del profilo complesso e l’analisi delle interferenze che permettono di scoprire gli errori prima che si possa arrivare alla fase di cantiere. Utilizzare Archicad ci ha anche permesso di passare dalla progettazione tradizionale alla metodologia Bim in maniera naturale. Il software è infatti completamente Bim Oriented. Oggi possiamo avere maggiori occasioni di business e possiamo offrire una progettazione più dettagliata in grado di soddisfare le esigenze della committenza».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here