Manutenzione del territorio | Piattaforma panoramica, Val di Senales

Ötzi Peak 3251 m: piattaforma panoramica al confine tra Italia e Austria

Un progetto affascinante quello realizzato da Noa in Val di Senales, che consente a escursionisti e turisti di immergersi nello straordinario paesaggio dell’Alto Adige da uno dei punti più alti d’Europa. La piattaforma panoramica, ben inserita nell’ambiente circostante, è costituita da elementi in acciaio corten che hanno modificato la propria colorazione originale a causa della costante esposizione all’azione degli agenti atmosferici.

Sulla parte più alta della cresta del ghiacciaio della Val Senales, linea di confine tra Italia e Austria, a 3.000 m di altitudine, troneggia l’Hotel Grawand dal quale si gode di una strabiliante vista su un territorio incontaminato, ricco di cime innevate e pendii scoscesi.

Noa | Ötzi Peak 3251m, Val Senales (Alto Adige) | ©AlexFilz

Per offrire ai turisti non solo la salita mozzafiato alla stazione a monte, ma anche una narrazione della storia affascinante di questo luogo, Noa ha progettato una piattaforma panoramica in acciaio corten che incorpora la preesistente croce di vetta e regala ai visitatori un’inedita esperienza di montagna. Appoggiata al terreno solo nei punti strettamente necessari, la struttura si staglia nel panorama come una costruzione sospesa, da cui abbracciare le montagne con lo sguardo e inebriarsi del profumo della libertà.

Caratterizzata da un’architettura di forma organica che rispecchia la topografia naturale del luogo, la piattaforma è realizzata con una pedana composta da griglie sorrette da travi sottili e circondata su tutto il perimetro da lastre verticali in acciaio corten. La disposizione degli elementi verticali, ad altezza del parapetto, segue il profilo leggermente arrotondato della struttura.

Nella forma ondulata è ricavata una feritoia dalle geometrie ben definite che indirizza lo sguardo verso l’affascinante luogo del ritrovamento di Ötzi. Anche questo elemento è realizzato in acciaio corten e, come le lastre del parapetto, è esposto all’azione delle intemperie, che ne hanno modificato la colorazione da marrone scuro a grigio e infine a nero, facendolo diventare un tutt’uno con l’ambiente circostante. La pedana termina con un parapetto in vetro sospeso nel vuoto, un invito ad abbandonare tutti i pensieri e immergersi in un’esperienza adrenalinica. (vb)

Scheda tecnica

Nome progetto: Ötzi Peak 3251m
Tipologia: Piattaforma panoramica
Luogo: Ghiacciaio Val Senales, Alto Adige (Italia)
Cliente: Schnalstaler Gletscherbahn Ag
Architettura: Noa – network of architecture
Lavori completati: Agosto 2020
Superficie: 80 mq

Planimetria area di progetto.
Planimetria.
Prospetto est.
Prospetto nord.
Prospetto ovest.
Sezione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here