Giffi Noleggi | Socage ForSte 28d

Noleggiatore e macchina di qualità per un cantiere «smart»

L’obiettivo era salire fino a un’altezza di 28 m per raggiungere la cima del ripetitore installato sulla vetta del monte: strada ripida e accidentata e terreno sconnesso su cui effettuare il posizionamento sono state sin da subito le maggiori criticità da dover affrontare. Tutto è stato risolto efficacemente con il noleggio di una piattaforma autocarrata, Socage forSte 28D, particolarmente prestazionale che unisce importanti aree di operatività alla praticità di un autocarro inferiore alle 3,5 ton che, pertanto, necessita unicamente di una Patente B.

Uno dei maggiori vantaggi nel fare ricorso al noleggio di macchine e attrezzature per lo svolgimento di attività specifiche in cantiere è la possibilità di operare con la massima efficacia, senza perdite di tempo, soprattutto quando si tratta d’interventi di breve durata. Gli interventi puntuali, che si esauriscono spesso nell’arco di un’unica giornata, sono infatti quelli più difficili da preventivare e per i quali è indispensabile poter contare sull’attrezzatura più adatta, capace di svolgere il lavoro richiesto con la massima efficienza.

Gavino Canu | Operatore Giffi Noleggi
«Per l’intervento sul monte Cimarani è stato necessario effettuare diverse manovre e parecchia manualità per il piazzamento del mezzo, ma nel complesso le lavorazioni si sono svolte in maniera rapida e nell’arco di sole quattro ore siamo riusciti ad effettuare la rimozione delle vecchie antenne ed il posizionamento delle nuove, senza che si siano verificati particolari criticità».

L’esempio virtuoso per risolvere le criticità del cantiere

L’intervento effettuato da Giffi Noleggi sul monte Cimarani, nelle vicinanze di Avezzano (Aq) risponde a queste caratteristiche: sostituire alcune antenne di ricezione montate su un ripetitore dell’operatore telefonico Vodafone. L’obbiettivo era quello di salire fino a un’altezza di 28 m per raggiungere la cima del ripetitore installato sulla vetta del monte: strada ripida e accidentata e terreno sconnesso su cui effettuare il posizionamento sono state sin da subito le maggiori criticità da dover affrontare.

Perché è stata scelta una Socage forSte 28D sul Monte Cimarani

Per questo la scelta è ricaduta sulla Socage forSte 28D, una piattaforma autocarrata particolarmente prestazionale che unisce importanti aree di operatività alla praticità di un autocarro inferiore alle 3,5 ton che, pertanto, necessita unicamente di una Patente B.

Caratteristica principale di questa piattaforma è, infatti, l’altezza massima di lavoro raggiungibile di 28 m con uno sbraccio massimo di 14,50 m ottenibili con un mezzo assolutamente leggero e, come nel caso dell’intervento di Avezzano, in grado di muoversi in maniera agile anche in situazioni stradali particolarmente impervie come quelle presenti sul Monte Cimarani.

La forSte 28D è una piattaforma doppio articolata appartenente alla serie elettrica della casa modenese, con una capacità di carico nel cestello di 300 kg (2 operatori + attrezzi) e una rotazione della parte aerea di 700°. Il cestello di lavoro è in alluminio con dimensioni di 1400x700x1100 mm e ha una rotazione di 90°+90°.

Il telaio dell’autocarrata è la tipologia a X, brevettata da Socage, che comprende quattro stabilizzatori telescopici tangenziali alla ralla di rotazione della parte aerea della piattaforma i quali, in estensione, acquistano un’extra-corsa rispetto agli stabilizzatori dei telai convenzionali; ne consegue la possibilità di sfruttare una maggior area di appoggio e, quindi, di ottenere una miglior stabilità dell’automezzo.

Il particolare design del braccio telescopico, unito al robusto acciaio alleggerito gli permettono di mantenere una grande resistenza conservando un peso complessivo contenuto e una buona flessibilità di movimento, grazie alla doppia articolazione. L’intervento sul Monte Cimarani è stato effettuato dall’operatore specializzato Gavino Canu, uno dei più esperti operatori della Giffi Noleggi, che ha dovuto destreggiarsi sul terreno accidentato e non pianeggiante in prossimità del ripetitore riferendoci che: «… è stato necessario effettuare diverse manovre e parecchia manualità per il piazzamento del mezzo, ma nel complesso le lavorazioni si sono svolte in maniera rapida e nell’arco di sole quattro ore siamo riusciti ad effettuare la rimozione delle vecchie antenne ed il posizionamento delle nuove, senza che si siano verificati particolari criticità».

Francesco Giffi nel piazzale di Giffi Noleggi ad Avezzano (Aq).

L’azienda | Giffi Noleggi

Giffi Noleggi srl è una delle maggiori società di noleggio generalista in Italia. Nata nel 2000 per mano del fondatore Francesco Giffi, mantiene le sue origini di azienda snella inserita però in un processo di progressiva espansione che la rende presente in tre regioni (Lazio, Emilia Romagna e Abruzzo) per un totale di cinque sedi nell’Italia Centrale (Roma Casilina e Roma Aurelia, Bologna, Pescara e Avezzano).

Oggi Giffi ha una flotta aziendale di 400 mezzi suddivisi in piattaforme aeree, movimento terra, mezzi per la compattazione del terreno, sollevatori telescopici, gruppi elettronici, veicoli commerciali ed attrezzature edili varie sia per il mercato professionale che per quello privato.

Gli aspetti fondamentali della politica aziendale risiedono nel costante rinnovamento del parco macchine, che vengono sempre sostituite entro il quinto anno di vita; l’accompagnamento del cliente nella scelta del mezzo più adatto alle specifiche esigenze della lavorazione da effettuare; la particolare attenzione alla manutenzione periodica dei mezzi al termine di ogni operazione di noleggio.

Di Matteo Cazzaniga

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here