Aziende | Management

Planet Smart City amplia il cda con nuovi consiglieri indipendenti

I quattro nuovi amministratori non esecutivi nominati da Planet Smart City oltre a rafforzare le solide basi della società per la realizzazione del piano di sviluppo, allineano l’azienda alle migliori pratiche di corporate governance configurando una maggioranza di consiglieri indipendenti. Psc ha inoltre nominato il primo Chief Impact Officer e istituito un Comitato Esg.

Planet Smart City ha rafforzato il proprio Consiglio di Amministrazione nominando quattro consiglieri indipendenti. La società, in rapida crescita, prevede di realizzare 30 grandi progetti immobiliari nei prossimi tre anni.

I nuovi amministratori non esecutivi che si uniscono a Giovanni Savio (co-fondatore e Global Ceo di Planet Smart City), Stefano Buono (Chairman) e Susanna Marchionni (Ceo di Planet Smart City Brasile) nel consiglio di amministrazione, sono:

  • Audrey Klein, responsabile dell’attività di Fund Raising di Kennedy Wilson Europe (società d’investimento immobiliare globale). In precedenza ha lavorato nove anni in Blackstone e ha conseguito un Mba alla Kellogg School of Business della Northwestern University. Siede anche nel consiglio di amministrazione del Great Ormond Street Hospital di Londra.
  • Carolyn Aitchison, ha una vasta esperienza come direttore non esecutivo in società del settore finanziario, education e non-profit. È membro del consiglio di amministrazione dell’University of Law e presiede il comitato per l’audit, oltre a far parte dell’Endowment and Investment Fund (600 milioni di sterline) dell’University of Edinburgh. In precedenza è stata membro del Cda di due banche britanniche e di diversi enti di beneficenza.
  • Mikael Hagstroem, ha fatto parte di diversi Cda e ha ricoperto il ruolo di Ceo con un focus strategico sulla creazione di nuovi mercati attraverso la disruption, la costruzione di relazioni di business e lo sviluppo di un pensiero industriale di alto profilo. Promuove la trasformazione digitale attraverso la convergenza di Ai, Big Data, elastic cloud e l’Internet delle cose (IoT).Ha ricoperto ruoli di leadership d’importanza strategica in Sas e McKinsey.
  • Filippo Rean, è Ad della Divisione Real Estate di Reed Midem, dove è membro del Comitato Esecutivo. È a capo delle principali fiere professionali per l’immobiliare globale, le smart city e le comunità proptech: Mipim, Mapic e Propel. Inoltre, ha conseguito un Mba in Business Administration presso la Harvard Business School.

In aggiunta, Psc ha nominato Carmen Romero nel ruolo di Chief Impact Officer. Grazie alla sua esperienza in numerosi settori, lavorerà a stretto contatto con tutti gli stakeholder per identificare, misurare e valutare l’impatto ambientale, sociale e di governance delle strategie e dei processi corporate, per preparare Planet Smart City all’impact investing e infine per allineare tutti gli obiettivi aziendali agli Sdgs delle Nazioni Unite.

Creerà e applicherà anche una metodologia per gestire in modo proattivo l’impatto di Planet Smart City, anche tramite la costituzione di partnership e il lancio d’iniziative capaci di creare valore a lungo termine per i residenti delle comunità di Psc.

Carmen sarà membro del Comitato Esg di Planet Smart City, che includerà anche Susanna Marchionni e Audrey Klein. Il Comitato Esg (Environmental, Social and Governance), istituito recentemente, rafforzerà l’impegno dell’azienda per promuovere un impatto positivo sia nelle comunità sia nella società.

Stefano Buono | Presidente Planet Smart City.

Stefano Buono | Presidente Planet Smart City

«Sono particolarmente lieto di annunciare queste novità che ci rafforzano nel percorso di crescita. Come società privata con più di 300 azionisti, avere un CdA indipendente dimostra il nostro forte impegno nella corporate governance e riflette i nostri ambiziosi piani di sviluppo. Do il benvenuto a Audrey, Carolyn, Filippo e Mikael e sono orgoglioso che Planet Smart City abbia attratto profili con competenze tanto elevate. La loro esperienza internazionale nel settore immobiliare, dei servizi e della gestione dei dati sarà fondamentale per proseguire la nostra strategia di trasformare nel mondo l’affordable housing».

Audrey Klein | Amministratrice non esecutiva Psc

«Stiamo mettendo a punto una piattaforma Esg di Planet Smart City per fornire valore sociale, ambientale ed economico a lungo termine attraverso i progetti rivolti ai principali stakeholder. Sono entusiasta di presiedere il nostro Comitato Esg, che si riunirà trimestralmente».

Mikael Hagstroem | Amministratore non esecutivo Psc.

Mikael Hagstroem | Amministratore non esecutivo Psc

«Planet Smart City sta abbracciando la tecnologia digitale mantenendo le comunità al centro, ridefinendo le dinamiche sociali dei quartieri. La confluenza di quattro tecnologie – cloud computing flessibile, big data, intelligenza artificiale e proptech – sta cambiando radicalmente il nostro modo di vivere, lavorare e relazionarci. Mi piace pensare a questo come a una community tech – una piattaforma per un ecosistema digitale che integra tutte le tecnologie disponibili, incluso il proptech – per migliorare l’edilizia abitativa ad una velocità impressionate. Planet Smart City sta dando vita una visione capace di guidarci verso un futuro migliore». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here