Realizzazioni | Legno

Nordhaus: a Mantova realizzata la nuova sede Karrell

Nordhaus, azienda operante nella realizzazione di edifici in legno, rispetta i severi controlli qualitativi della certificazione Arca e Passivhaus. La palazzina direzionale di Karrell è stata realizzata con struttura portante in X-Lam e con l’impiego di materiali ecosostenibili. I frangisole in legno di larice sono stati progettati per il controllo dell’irraggiamento estivo.

Partendo dagli aspetti progettuali, Nordhaus >>, specializzata nella realizzazione di edifici in legno, cura ogni dettaglio tecnico ponendo attenzione alla resa estetica, rispettando i requisiti previsti da leggi e norme vigenti e le regole di qualitĂ  tipiche della tradizionale carpenteria del legno.

Nordhaus | La nuova sede Karrell a Mantova
Nordhaus | La nuova sede Karrell a Mantova

Tutti i cicli produttivi seguiti sono altamente tecnologici ed ecocompatibili, grazie al continuo lavoro di ricerca e sviluppo eseguito direttamente nei laboratori aziendali.
Agendo in questo modo l’azienda realizza edifici multifunzionali con struttura in legno utilizzando i migliori sistemi costruttivi attualmente a disposizione (x-lam o pannelli senza colla, timber frame, blockhaus).
Siano esse case singole, sopraelevazioni di edifici esistenti o strutture alberghiere, ogni realizzazione viene progettata dopo un’attenta analisi delle esigenze del cliente.

Nordhaus inoltre è partner fondatore del sistema di certificazione Arca, il primo sistema di certificazione italiano per le costruzioni in legno: il sistema di certificazione garantisce la durabilità, la sicurezza contro il sisma e il fuoco, comfort, risparmio energetico e la sostenibilità della casa in legno.Cantiere

Certificazione Passivhaus. Quella certificata Passivhaus è una soluzione costruttiva che si caratterizza per la capacità di utilizzare in modo efficiente le risorse naturali di calore e raffrescamento, in modo da minimizzare il ricorso a sistemi attivi di riscaldamento o raffreddamento.
Per tutte le costruzioni realizzate dall’azienda, infatti, le prestazioni dell’edificio vengono definite in fase di progettazione. La Passivhaus è ritenuta una delle migliori soluzioni abitative disponibile oggi sul mercato.Nordhaus
Caratteristica specifica di Nordhaus è la flessibilità: l’azienda è infatti in grado di adattare il sistema Casa Passiva ad ogni esigenza progettuale e questa certificazione è garantita solo alle aziende in cui uno o più progettisti abbiano frequentato il corso europeo Ceph e superato l’esame conclusivo.
Disporre di un consulente certificato Passivhaus (riconosciuto a livello europeo e formato secondo i canoni dettati dal Passivhaus Institut di Darmstadt) assicura al committente un referente completo, l’intervento di un’azienda adatta a garantire le certificazioni riconosciute in tutta Europa di rispondenza dell’abitazione realizzata secondo le norme diPassivhaus.
Nordhaus è inoltre membro dell’Ipha, International Passivhaus Association (Associazione Internazionale Casa Passiva).Nordhaus

La sede Karrell. La palazzina direzionale di Karrell con sede a Mantova è realizzata con struttura portante in x-lam e con l’impiego di materiali ecosostenibili. Presenta rivestimenti esterni e intonaco silossanico traspirante, i frangisole in legno di larice sono stati progettati per il controllo dell’irraggiamento estivo.
Il corpo centrale, di quattro piani, è un cubo perfetto che misura 14 metri di lato. Il tetto a falda anteriore è rifinito con un manto di copertura in lamiera con doppia aggraffatura e ospita un impianto fotovoltaico della potenza di 20 kWp.
La struttura Karrell è la dimostrazione che ambienti di lavoro salubri e sostenibili possono essere realizzati utilizzando materiali e tecniche costruttive all’avanguardia. L’isolamento termico dell’involucro è stato progettato per consentire temperature gradevoli in ogni stagione limitando il consumo energetico e massimizzando il comfort per gli utenti.Nordhaus

Chi ha fatto Cosa
Tipologia: edificio direzionale
Luogo: Mantova
Committente: Karrell srl
Direzione lavori: ing. Alessio Farruggia
Progetto esecutivo: Nordhaus srl
Sistema costruttivo: X-Lam a sezione differenziata
Classificazione: consumo < 40 kWh/mq a
Nordhaus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here