Ance | Dpcm 22 marzo

Nota esplicativa Ance sul Dpcm del 22 marzo

Una nota esplicativa dell’Ance illustra le nuove misure del Dpcm 22 marzo che riguardano il settore delle costruzioni, chiarendo quali attività sono sospese e quali possono andare avanti.

Una nota esplicativa dell’Ance illustra le nuove misure del Dpcm 22 marzo che riguardano il settore delle costruzioni, chiarendo quali attività sono sospese e quali possono andare avanti.

Attività produttive sospese e non

L’articolo 1 lettera a) del Dpcm 22 marzo 2020 dispone la sospensione di tutte le attività
produttive, dal 23 marzo fino al 3 aprile 2020. Tale sospensione non si applica alle attività indicate nell’allegato 1 al Dpcm. Tra di esse, vengono ricomprese quelle riferite ai Codice Ateco 42 (ingegneria civile), 43.2 (Installazione di impianti elettrici, idraulici ed altri lavori di costruzione ed installazione) e 94 (Attività di organizzazioni associative).

Tra le attività non sospese anche quelle relative alla raccolta trattamento e smaltimento rifiuti, comprese quelle delle costruzioni (incluse nel codice Ateco 38). Si fornisce in allegato un quadro dei principali codici Ateco di interesse del settore con l’indicazione delle attività sospese e non (Allegati 1 e 2).

In merito all’applicazione di tale previsione, si ritiene che la classificazione Ateco allegata al
decreto abbia la funzione di indicare la descrizione delle attività consentite da un punto di
vista oggettivo, più che riferirsi alla tipologia del soggetto che le esercita.

In altri termini, i codici Ateco indicati non sono da riferire all’impresa (unità statistica), in
quanto questa potrebbe svolgere più attività. Ad esempio, si ritiene che un’impresa di costruzioni iscritta in Camera di Commercio con un codice Ateco 41 (Costruzione di edifici), attualmente sospeso, possa continuare a realizzare un intervento corrispondente a un codice Ateco 42 (Ingegneria civile). S’informa inoltre che le attività economiche sono identificate da un codice ATeco che contiene i livelli di definizione di ciascuna attività classificata. La struttura “ad albero” fa sì che l’indicazione di un livello ricomprende tutti i livelli successivi.

QUI la nota Ance completa

QUI Codici Ateco

QUI Codici Ateco Costruzioni

QUI dichiarazione alla Prefettura

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here