Produzione | Novacolor

Novacolor reinterpreta il dialogo tra brand e cliente nel nuovo showroom progettato da Lico Design

Nel nuovo Brand Experience Store Novacolor di Huizhou in Cina, Marmorino Ks, Ironic e Wall2Floor sono i prodotti scelti per interpretare il tema del “Between Worlds” ideato da Lico Design. Qui percezione visiva e spaziale si uniscono in un’esperienza unica per offrire un nuovo dialogo tra brand e cliente.

Esplorazione reciproca e dialogo tra coppie di mondi apparentemente lontani come pittura e architettura, linea e curva, universo ed essere umano, dentro e fuori, virtuale e reale, individuo e totalità, brand e cliente. Sono questi i temi su cui si basa il concept di “Between Worlds by Lico”, il progetto realizzato da Lico Design per il Novacolor Brand Experience Store di Huizhou City, in Cina.

L’obiettivo del progetto è quello di stabilire un’esperienza visiva e spaziale unica, che rompa il tradizionale modo di visualizzare i prodotti sugli scaffali e consenta a Novacolor di parlare direttamente ai suoi clienti.

Novacolor | Il nuovo Brand Experience Store progettato da Lico Design.

La progettazione architettonica degli interni si concentra quindi sul rendere protagonista il brand, adattando il linguaggio degli elementi di design alle caratteristiche dei prodotti utilizzati: “il prodotto è spazio, lo spazio è il prodotto”.

Lico Design rompe quindi la forma tradizionale di sala espositiva e sceglie di costruire lo spazio creando un’atmosfera che interpreti direttamente il brand, dando risalto ai punti di forza dei prodotti utilizzati: innovazione tecnica, rispetto per l’ambiente e qualità. I prodotti Novacolor scelti sono tre: Marmorino Ks, Ironic e Wall2Floor.

Novacolor | Lo showroom è disposto su 2 piani.

Marmorino Ks è il protagonista delle pareti interne ed esterne; il grassello di calce per rasature e finiture a effetto satinato, affida all’estetica complessiva dell’architettura un aspetto nuvolato dai colori morbidi e vibranti. Ironic, prodotto decorativo per interni ed esterni, regala alla parete d’ingresso dello showroom un rivestimento a effetto ruggine suggestivo e di forte impatto estetico.

Il compito di vestire i pavimenti è infine stato affidato a Wall2Floor, elegante e versatile sistema multistrato che permette la realizzazione di rivestimenti continui senza giunte, secondo le più recenti tendenze dell’architettura. Linee pulite e superfici mai uguali, che riconnettono a una dimensione essenziale in cui il vero lusso è un’eleganza concreta e naturale.

Al piano terra dello store, una parete è dedicata all’esposizione delle 112 colorazioni di Matmotion, la linea di smalti e idropitture professionali con finitura ultraopaca o eggshell che rendono gli ambienti eleganti e fanno bene all’ambiente, grazie all’assenza di formaldeide e plastificanti aggiunti e alla bassa emissione di composti volatili.

Novacolor è da sempre estremamente attenta e sensibile alla tutela ambientale, per questo motivo ha attuato nel corso degli ultimi anni un importante e cosciente sforzo per eliminare o ridurre drasticamente l’uso di sostanze nocive e solventi tossici, sin dalla fase di studio e progettazione di nuovi materiali.

Novacolor | I pavimenti sono stati rivestiti con Wall2Floor.

L’esempio più significativo è il progetto Mass Balance Approach di Basf: l’obiettivo dell’approccio Biomass Balance è quello di ridurre le emissioni di Co2 in atmosfera, grazie alla sostituzione massiva delle risorse fossili con risorse rinnovabili provenienti da biomassa.

Fonti di biomassa sono, per esempio, bio-nafta e biogas derivati principalmente da rifiuti organici e olii vegetali. Dal 2018 Novacolor è quindi in grado di offrire ai suoi clienti pitture formulate con materie prime sostenibili, mantenendo inalterato lo standard qualitativo.

Novacolor | Al piano terra dello store, una parete è dedicata all’esposizione delle 112 colorazioni di Matmotion, la linea di smalti e idropitture professionali con finitura ultraopaca o eggshell.

Novacolor produce e distribuisce in tutto il mondo prodotti innovativi e a basso contenuto di Cov (composti organici volatili) ed è costantemente impegnato nell’analisi Lca (Life Cycle Assessment) che prende in esame l’intero ciclo di vita del prodotto e il suo impatto sull’ambiente.

La cura e l’attenzione rivolta all’ambiente è per Novacolor il primo passo della sua mission verso il bene comune e sociale. Oltre al basso impatto ambientale, quindi un beneficio indiretto alla persona, è riscontrabile un beneficio diretto alla persona mentre utilizza prodotti, e alle persone o famiglie che abitano o lavorano in ambienti che siano stati tinteggiati o decorati con prodotti a basso impatto. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here