Festival Edilizia Leggera | Saie Bari 24-26 ottobre

Novacolor: finiture di pregio salubri e innovative

Novacolor quest’anno concentra i suoi sforzi sulla sostenibilità cambiando radicalmente i processi produttivi e provando a influenzare le abitudini dei consumatori. Oggi, infatti, acquistare una casa significa anche prendere consapevolezza di come la scelta di materiali, arredi e finiture abbiano un impatto sull’ambiente e sulla salute delle persone.
Massimiliano Datola | Direttore Commerciale Italia Novacolor | Dopo un’esperienza di nove anni come agente di vendita e tredici come responsabile per la Calabria dell’azienda tedesca Würth, dal 2011 entra nel settore delle finiture decorative ricoprendo il ruolo di Capo Area Sud Italia in Colorificio San Marco. Dal 2018 è Direttore Commerciale Italia per Novacolor.

Massimiliano Datola | Direttore Commerciale Italia Novacolor

«Novacolor nasce nel 1982 a Forlì, nel cuore di una delle aree più produttive d’Italia. Nel 2009 entra a far parte del Gruppo San Marco, azienda veneta leader in Italia nella produzione di sistemi vernicianti per l’edilizia, diventando il “top brand” del gruppo nel settore delle finiture decorative di alto pregio. Novacolor lavora con passione e competenza per sviluppare assieme ai suoi clienti progetti di successo nel settore del design e dell’architettura a livello globale. Siamo impegnati, giorno dopo giorno, a fare sempre meglio: nuovi effetti decorativi, prodotti sempre più performanti e innovativi, rispetto dell’ambiente e della persona, soluzioni concrete e assistenza in tutto il mondo».

Novacolor | Puro_Titanium Voc Free.
Leggi anche: A Colonia le finiture italiane green e salubri di tendenza

Il brand italiano Novacolor da oltre 35 anni rappresenta eleganza, creatività e innovazione nel settore dei decorativi. Ha ideato prodotti sostenibili e con composti atossici, perfetti per gli ambienti dei più piccoli ma anche per uffici e interni.

All’inizio del 2018 l’azienda ha deciso d’imprimere un’accelerazione al suo green approach firmando un accordo con Basf, l’importante compagnia chimica tedesca che, come Novacolor, lavora per un futuro sostenibile e condivide i valori di ricerca e innovazione.

Tra le finiture più innovative di Novacolor c’è Puro_Titanium & Voc Free, un’idropittura minerale opaca per interni, a base di polisilicato di potassio che risulta inodore ed esente da composti organici volatili (Voc) e formaldeide.

Novacolor | Stencil Collection.

L’utilizzo delle biomasse, ovvero materiale di tipo biologico come scarti di attività agricole, costituisce una novità nella produzione di vernici e pitture decorative perché permette ai consumatori di cambiare le proprie abitudini d’acquisto, propendendo materiali amici dell’ambiente, senza rinunciare alla qualità.

Questa tecnologia permette di contenere il carbon footprint, ovvero la CO2 prodotta, e svolge un’azione attiva in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’aria ambientale. La sua efficacia è testata secondo la specifica norma Iso 16000-23.

Quest’anno Puro_Titanium & Voc Free è anche protagonista dei Green Color Trends 2019 con la seguente palette: green pond, robin’s egg blue, pink powder e yellow sunset.

Tra i prodotti mangia-formaldeide, oltre a Puro_Titanium & Voc Free, CalceCruda è un altro esempio d’innovazione, creatività e sensibilità verso l’ambiente. Si tratta di un rivestimento decorativo microporoso a base di calce e argilla, dalla forte connotazione naturale, per ambienti interni ed esterni. Anche CalceCruda è in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide eventualmente presente nell’ambiente.

Novacolor | CalceCruda e Metallo_Fuso

L’arte dello stencil

La creatività dei color designer Novacolor si esprime anche attraverso la creazione di una nuovissima Stencil Collection presentata al Farbe. Otto nuovi stencil che si vanno a unire a quelli già sviluppati da Novacolor insieme alla designer americana Melanie Royals, Novacolor Ambassador 2017.

L’arte dello stencil incontra i prodotti Novacolor in questa esclusiva collezione. Colori, motivi e texture sono elementi che, a seconda di come vengono combinati, creano un linguaggio unico, quello della decorazione e del design.

Novacolor | Archi+ Pietra.

Le applicazioni contenute in questa nuova collezione sono state realizzate con diverse finiture per mostrare la versatilità dei prodotti ma anche la contaminazione e gli effetti inimitabili che si possono ottenere: l’eleganza di Marmorino KS e Metallo_Fuso, CalceCruda nella sua naturalezza, Archi+ con i tocchi di Metallo_Fuso e le sue tonalità, la fluidità di Mirror e l’inconfondibile IRONic.

Anche l’app appena lanciata da Novacolor, Decorizer, è stata protagonista al Farbe. Già sugli app store Apple e Google Play da inizio febbraio, la nuova app è dedicata ad applicatori, professionisti e amanti del colore e consente di creare la propria lista colori, calcolare la quantità di prodotto necessaria, scattare foto con il proprio dispositivo e applicare una delle finiture, visualizzare tutte le schede tecniche.

Novacolor la trovi nell’ambito del Festival dell’Edilizia Leggera a Saie Bari 2019

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here