Produzione | Novacolor - Festival Edilizia Leggera

Novacolor ha bandito i solventi e lavora alla riduzione di Cov e Formaldeide

Novacolor da oltre 10 anni ha bandito l’utilizzo dei solventi e lavora alla riduzione di Cove Formaldeide. Nel 2018 la decisione d’inserire in alcuni materiali di eccellenza quali Africa, Patina Minerale e PuroTitanium & Voc free, resine derivate da biomasse, seguendo le linee guida del Mass Balance Approach firmato Basf. Questa tecnologia permette di contenere il carbon footprint, ovvero la Co2 prodotta ed emessa nell’atmosfera.

Da oltre 35 anni Novacolor è il brand italiano sinonimo di eleganza, creatività e coraggio nell’innovare il settore dei decorativi in 50 Paesi del mondo. Un mondo in cui per Novacolor l’architettura ha un ruolo prioritario non solo come strumento di bellezza ma anche come portatrice di progresso spirituale per l’uomo, di armonia e rispetto dell’ambiente, di salute e benessere per le persone.

Novacolor | Decorativi

Novacolor è a Fel Festival Edilizia Leggera a Bari in contemporanea con Saie Bari (NP – R23 NP – Isola Applicativa 3)

La visione aziendale sposa un nuovo umanesimo in cui il progresso e la tecnica sono al servizio di un modo consapevole e naturale di pensare, creare e vivere gli spazi: altissima qualità dei materiali e artigianalità nella loro applicazione si fondono per creare con abilità sartoriale ambienti salubri e sicuri.

Novacolor da oltre 10 anni ha bandito l’utilizzo dei solventi e lavora alla riduzione di Cov e Formaldeide. Nel 2018 la decisione d’inserire in alcuni materiali di eccellenza quali Africa, Patina Minerale e PuroTitanium & Voc free, resine derivate da biomasse, seguendo le linee guida del Mass Balance Approach firmato Basf. Questa tecnologia permette di contenere il carbon footprint, ovvero la Co2 prodotta ed emessa nell’atmosfera.

Novacolor | Calce Cruda.

Un passaggio importante che verrà esteso a tutta la linea di finiture metallizzate entro il 2019 per rispondere alle richieste di mercati più sensibili a questa tematica come quello americano e del Far East.

Novacolor ha introdotto anche una linea di prodotti mangia-formaldeide (tra cui CalceCruda, CalceCruda Intonachino, Patina Minerale, Africa e Puro_Titanium & Voc free) in grado di ridurre sensibilmente la concentrazione di formaldeide presente negli ambienti.

L’efficacia della proprietà mangia-formaldeide è testata secondo la specifica norma Iso 16000-23. La volontà del gruppo San Marco, di cui Novacolor fa parte dal 2009, è quella di realizzare un progetto compiuto di sostenibilità, che coinvolga prodotti, imballi, utilizzo di materiali da riciclo e ovviamente certificazioni.

Non a caso quest’anno Novacolor otterrà anche la certificazione Iso 14000, che definisce una serie di standard internazionali per quanto riguarda la gestione ambientale in ambito aziendale.

È in fase di chiusura il processo iniziato a giugno 2019 per l’ottenimento della certificazione REDcert che attesta i cicli di produzione delle linee di prodotti Mass Balance Approach. Si tratta quindi di un percorso a step, che parte dalla produzione di finiture minerali e all’acqua, per arrivare alla riduzione importante di sostanze volatili e quindi alla biomassa che consente di formulare prodotti organici come Puro_Titanium & Voc Free, la pittura minerale ai silicati mangia-formaldeide e priva di titanio lanciata lo scorso anno.

Novacolor è ancora all’inizio di questo cammino: l’obiettivo, nel lungo periodo, è quello di trasformare tutti i processi aziendali in ottica di sostenibilità reale e certificata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here