Produzione | Novacolor

A Milano uno showroom sociale per aiutare le categorie in difficoltà

Novacolor si impegna da anni nella formazione professionale degli addetti ai lavori e nella realizzazione di progetti sociali. L’ultimo prevede il rinnovo di uno spazio in disuso, nel centro di Milano, e la sua adibizione a showroom sociale dove sarà attivato un progetto di formazione dedicato a coloro che si trovano in una situazione di difficoltà e vogliono intraprendere un nuovo percorso lavorativo.

Durante l’edizione 2019 del Fuorisalone, Novacolor ha avuto la possibilità di riqualificare uno spazio urbano in disuso di proprietà del Comune, grazie alla partecipazione al progetto Dos – Design Open Spaces (realizzato dagli studi Re.rurban e Emilio Lonardo in collaborazione con il Comune di Milano e con il patrocinio del Politecnico di Milano – Scuola del Design).

Questo spazio, sito nel cuore di Brera, in Corso Garibaldi 91, è stato di recente assegnato a Novacolor dal Comune, a seguito di un bando vinto grazie a un progetto formativo dedicato alle categorie più deboli che rappresenta l’impegno concreto che l’impresa sta mettendo nel sociale.

Novacolor | Lo spazio in Corso Garibaldi 91, a Milano, rinnovato in occasione del Fuorisalone 2019.

Lo spazio verrà ulteriormente rinnovato e restituito alla città in veste di showroom sociale. Qui prenderà il via un progetto di formazione grazie al quale i migliori decoratori ed esperti del colore di Novacolor metteranno a disposizione la propria professionalità per insegnare un nuovo mestiere a categorie in difficoltà.

Il percorso formativo che l’azienda vuole attuare è volto a persone di ambo i sessi che in futuro possano trovare nella professione d’imbianchino o del decoratore un lavoro definitivo, un secondo lavoro per avere un extra reddito, possibilità di un reddito “una-tantum”, oppure una mansione da poter svolgere presso la loro abitazione.

Il progetto prevede un percorso a step:

  • Step 1imbianchino: formazione base per l’imbiancatura delle pareti.
  • Step 2decoratore base: formazione base per la decorazione delle pareti, nozioni base di social media marketing per ricerca clienti.
  • Step 3adecoratore avanzato: formazione avanzata per la decorazione delle pareti, nozioni di social media marketing per ricerca clienti.
  • Step 3bapplicatore sistemi continui per pavimento: formazione avanzata per la posa e decorazione dei sistemi continui per pavimento, nozioni di social media marketing per ricerca clienti.
  • Step 4ambassador Novacolor: il decoratore che si distingue per capacità stilistiche, innovazione e inventiva nell’applicazione dei prodotti, che sia promotore e divulgatore della filosofia Novacolor può diventare ambassador.
  • Step 5collaboratore aziendale: spesso vi è l’esigenza di stringere collaborazioni con decoratori per l’esecuzione di lavori richiesti all’azienda o valutare l’inserimento a tempo pieno nel team Novacolor.

L’azienda è attiva da anni nella formazione e crescita professionale degli addetti ai lavori, organizzando corsi in sede o presso i suoi clienti e distributori dove vengono approfondite le tecniche applicative e condivise le esperienze professionali dei singoli partecipanti. Sostiene inoltre diversi progetti dedicati ai giovani e all’arte come, per esempio, Urban Art Contest a favore di aree dismesse di alcuni centri urbani come a Faenza e Palermo. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here