Immobiliare | Novaplan

Ville salubri a prova di virus e agenti inquinanti

Lucio D'Ambrosi, Ad della rete di agenzie immobiliari impResa, ha lanciato un nuovo progetto immobiliare firmato dall’architetto Ruggero Baldasso, che prevede la realizzazione di nove ville “a prova di virus”, tutte dotate di un impianto Vmc con sanificatore Ntp per l’eliminazione di virus, batteri e Cov presenti nell’ambiente.

A Jesolo, a due chilometri dalla spiaggia più famosa del litorale veneto, è pronta la prima di nove villesuper protette” dal punto di vista della salubrità, predisposte per supportare un impianto di ventilazione meccanica controllata dotato di sanificatore Ntp, che utilizza la tecnica della ionizzazione al plasma freddo.

Novaplan è il nome di questo progetto, lanciato dalle agenzie immobiliari impResa e firmato dall’architetto Ruggero Baldasso, che ha come obiettivo finale quello di realizzare abitazioni in grado di abbattere fino al 99,9% virus, muffe, batteri, composti organici volatili presenti nell’aria.

Si tratta di case ad alta efficienza energetica, che hanno ottenuto la certificazione CasaClima Gold e Nature, cosiddette “passive” grazie al perfetto pareggio tra energia consumata ed energia prodotta.

Studiate per garantire la salubrità degli ambienti, la massima luminosità interna in qualsiasi stagione dell’anno e il massimo comfort abitativo, tali abitazioni sono pensate per azzerare anche i costi di manutenzione edilizia nel tempo, consentendo un notevole risparmio nella loro gestione complessiva.

Il sanificatore Jonix al plasma freddo, già installato nella prima villa terminata del borgo residenziale Novaplan, è uno strumento che viene inserito nel sistema Exrg Comfort Pure Air (le cui componenti sono certificate da Biosafe), sistema che comprende una sinergia tra filtrazione e sanificazione dell’aria. A supportare e valorizzare l’impianto, le caratteristiche costruttive della villa, in particolare in fatto di controllo dell’aria in entrata.

Stefano Faganello | Amministratore e Direttore tecnico Exrg.

Stefano Faganello | Direttore Tecnico Exrg

«È considerato il processo più sicuro per ossidare e scomporre sostanze inquinanti ed è dimensionabile in base alle esigenze di sanitizzazione. L’Ntp è un fenomeno fisico generato a temperatura ambiente, che utilizza l’aria come miscela gassosa, trasformandola in un gas ionizzato costituito da varie particelle caricate elettricamente, ovvero elettroni, ioni, atomi e molecole, che scontrandosi tra loro producono specie ossidanti. La reattività delle particelle provoca fenomeni di ossidazione in grado di disaggregare composti organici volatili, batteri, microorganismi, odori. Ma non solo: la presenza di un filtro ePm1 70% favorisce un’elevata efficacia nella filtrazione delle polveri sottili, causa di molte patologie respiratorie e, da recenti studi, accusate anche di essere un vettore in grado di trasportare i virus nell’aria».

Lucio D’Ambrosi | Amministratore Delegato impResa.

Lucio D’Ambrosi | Amministratore Delegato impResa

«L’emergenza sanitaria che ha travolto il Veneto ci ha insegnato che niente come le nostre case ci tiene al sicuro dalle minacce esterne. Premessa a partire dalla quale abbiamo deciso di investire in uno strumento di ultima generazione. L’Istituto Superiore di Sanità e il nostro Ministero della Salute negli ultimi mesi hanno più volte ricordato l’importanza di un adeguato ricambio d’aria negli ambienti in cui trascorriamo le nostre giornate. Noi vogliamo andare oltre, con macchinari innovativi in grado di rendere l’aria che respiriamo sana e pulita. Il Covid-19 è il nuovo nemico, ancora tutto da scoprire, ma per gli altri virus la garanzia è pressoché totale». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here