New Urban Body | Triennale di Milano, fino al 7 gennaio 2018

NUB: esperienze di generazione urbana

La mostra itinerante NUB prodotta dalla Fondazione Cariplo e da Fondazione Housing Sociale è alla Triennale di Milano fino al 7 gennaio 2018. La mostra propone una selezione d'interventi realizzati in tutto il mondo che raccontano la trasformazione degli stili di vita e del modo di utilizzare gli spazi.

La Triennale di Milano ospita fino al 7 gennaio 2018 la mostra NUB: New Urban Body – Esperienze di generazione urbana, prodotta da Fondazione Cariplo in collaborazione con Fondazione Housing Sociale.

NUB nasce dal programma triennale di rigenerazione urbana Lacittàintorno promosso da Fondazione Cariplo con un investimento complessivo di 10 milioni di euro ed è finalizzato a favorire il benessere e la qualità della vita nelle città, in particolare nelle aree periferiche.

LacittĂ intorno ha preso il via a Milano nel mese di ottobre in due quartieri pilota: Adriano/Via Padova e Corvetto/Chiaravalle rispettivamente nelle aree nord-est e sud-est della cittĂ .

Bike City-Time2live, Vienna: progetto di kšnig larch architekten.

La mostra, inaugurata nell’ambito della manifestazione milanese di Urbanpromo, propone una selezione d’interventi realizzati in tutto il mondo che raccontano l’attuale evoluzione dei modi di abitare, lavorare, incontrarsi e le conseguenze positive in termini di trasformazione delle cittĂ .

Divisa in quattro sezioni: abitare, lavorare, fare e partecipare, appartenere è concepita come un’esperienza ludica e prevede un percorso interattivo guidato che consente al visitatore da un lato di comprendere in modo diretto i temi affrontati e dall’altro di confrontarsi con l’ideazione di un proprio personale progetto ibrido complesso, sia applicando e facendosi ispirare dai contenuti presentati nelle diverse sezioni, sia seguendo le proprie sensibilità e conoscenze.

Intercultural housing Vienna.

I nuovi organismi urbani

La trasformazione degli stili di vita corrisponde a un diverso modo di utilizzare gli spazi: sono cambiati i posti dove le persone lavorano (in ufficio, a casa, in un caffè; ospiti nell’ufficio di altri tra una riunione e l’altra, nei coworking) e i modi in cui le famiglie si organizzano all’interno di un’articolata trama che coinvolge reti di quartiere e parentali, luoghi pubblici e privati.

Gli organismi urbani multifunzionali che rispondono a queste nuove esigenze e che si stanno naturalmente diffondendo nelle nostre città rappresentano una grande occasione per lo sviluppo urbano: sono abitati da persone molto diverse tra loro, utilizzati quasi in tutte le ore e animati da un’ampia gamma di attività che vanno dal lavorare all’abitare, all’incontrarsi e al divertirsi.

Vrijburcht, Olanda: esempio di abitazione collettiva.

Mostra itinerante

NUB è stata concepita come una mostra itinerante che sarà ospitata in diverse città italiane. La prima tappa è stata a Torino, grazie al contributo di Fondazione Crt attraverso le Ogr (il nuovo hub della creatività e dell’innovazione nel cuore della città) e della Compagnia di San Paolo.

Il calendario di incontri NUB è disponibile online

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here