La copertura della biblioteca del Centro Culturale Le Creste di Rosignano, in provincia di Livorno, è stata oggetto di un intervento di riqualificazione a dieci anni dalla sua inaugurazione. L’originaria copertura a verde garantita da circa 9mila presse di paglia aveva dato infatti problemi con frequenti infiltrazioni di acqua piovana.
Per risolvere totalmente e definitivamente il problema, il Comune di Rosignano ha deciso di rifare completamente la copertura mantenendola a verde ma con soluzioni più adeguate a gestire la ripartizione dei carichi, che in questi casi possono arrivare a 400-500Kg al mq, garantendo al contempo un miglior scolo dell’acqua.
Per rispondere a queste esigenze si è scelto di adottare una soluzione a secco Knauf. Questa scelta ha permesso non solo di evitare la posa di un massetto velocizzando quindi i tempi e garantendo un’ottimizzazione dei costi, ma ha anche garantito piena compatibilità fra isolante e impermeabilizzante.
Dopo aver eliminato la guaina esistente, l’intervento ha visto quindi la posa di uno strato isolante sintetico in Eps sagomato in modo tale che fossero garantite le pendenze necessarie per un efficace scolo dell’acqua.
All’isolante sono state applicate come lastre di rivestimento le Knauf Aquapanel Cement Board Rooftop da 12,5 mm. Queste lastre sono costituite da un nucleo in cemento Portland e aggregati leggeri rinforzato con una rete in fibra di vetro annegata da entrambi i lati, per fornire una solidità e prestazioni eccezionali alle applicazioni per coperture.
Le lastre Aquapanel Cement Board Rooftoop hanno quindi permesso di ripartire in maniera adeguata il carico e hanno reso possibile la posa della nuova guaina impermeabilizzante.
Essendo in classe A1, queste lastre garantiscono anche protezione delle faville e quindi dagli incendi dall’esterno, oltre a rendere la copertura a norma per un’eventuale futura installazione di impianti fotovoltaici.
Aquapanel per realizzazioni di esterni e interni
Aquapanel apre nuove prospettive nella progettazione e realizzazione di edifici. Il Sistema, sviluppato da Knauf, offre a progettisti e installatori una valida alternativa ai materiali tradizionali, nonché ai sistemi di costruzione in muratura piena. È in grado di affrontare le situazioni climatiche più estreme, in esterno come in interno.
Lastra in cemento rinforzato, composta da inerti e cemento Portland e armata con rete in fibra di vetro sulle superfici.
- Indicata per applicazioni esterne, come facciate, controsoffitti esterni, rivestimenti di impianti, protezione degli ambienti che subiscono le sollecitazioni degli agenti atmosferici e dell’umidità.
- Il suo utilizzo è indicato sia in interventi di costruzione e ricostruzione nell’edilizia residenziale e non residenziale.
Indicata per le applicazioni interne come supporto per piastrelle o altri tipi di rifinitura in abienti caratterizzati da elevata umidità ambientale. - Adatto sia superfici planari che curve. Resistenti al 100% all’acqua, all’umidità e alla formazioni di muffe; non combustibile e con bassi costi di posa.
La lastra in cemento rinforzato composta da inerti cemento Portland e armata sulle superfici con rete in fibra di vetro che la rende stabile e resistente. - Nuova e sottilissima, con spessore di soli 8 mm è un peso incredibile ridotto di circa 10,5 kg/mq, offre la straordinaria libertà progettuale per la costruzione di soffitto all’interno come all’esterno.
Terminati i lavori di riqualificazione hanno permesso di restituire alla cittadinanza un luogo di aggregazione e cultura con una copertura verde estremante sostenibile, sicuro, accogliente ed efficiente energeticamente.