Produzione | Agc Glass Europe

Nuova gamma Low-Carbon Glass per Agc

Il 2022 è stato l’anno internazionale del vetro, anno in cui Agc Glass Europe ha lanciato la sua gamma Low-Carbon Glass caratterizzata da un'impronta di carbonio notevolmente ridotta, che risponde alla necessità del mercato di intervenire sull'impatto ambientale dei processi di produzione, in linea con la sua roadmap verso la neutralità del carbonio.

Con l’obiettivo di ottenere una drastica riduzione di Co2 e grazie a un attento processo che ha coinvolto ogni anello della catena del valore, Agc produce attualmente Low-Carbon Planibel Clearlite, un vetro float a basse emissioni di carbonio la cui impronta di carbonio è stata ridotta del 40%, appena 7 kg di Co2 per mq (spessore di 4 mm).

Davide Cappellino | Presidente Agc Architectural Glass Europe & Americas Company

Davide Cappellino | Presidente Agc Architectural Glass Europe & Americas Company |©AGc Glass Europe.

«Nel 2022 – l’anno internazionale del vetro delle Nazioni Unite – Agc ha rivolto i riflettori su questo materiale nobile. Nel corso dell’anno abbiamo compiuto un grande passo verso la neutralità del carbonio e siamo lieti di concludere il 2022 con il lancio della nuova gamma Low-Carbon Glass in grado di offrire ai nostri clienti un prodotto che, dall’estrazione delle materie prime all’installazione finale, genera oltre il 40% in meno di Co2 rispetto al nostro vetro standard».

La catena produttiva

Il primo Low-Carbon Planibel Clearlite, che è stato prodotto con successo nello stabilimento Agc di Moustier, in Belgio, è ora disponibile e in stock. Nel 2023, anche lo stabilimento Agc di Seignbouse, in Francia, inizierà a produrre Low-Carbon Glass.

Tutte le componenti della catena produttiva sono state esaminate e gestite con estrema attenzione. Questo include: limitare le emissioni dirette di carbonio dai processi di produzione del vetro,; ridurre le emissioni di Co2 dalla produzione di energia elettrica, la catena di fornitura a monte dei processi e altre emissioni indirette.

Low-Carbon Planibel Clearlite è disponibile per le principali gamme Agc di prodotti in vetro funzionale, tra cui: vetro di sicurezza: Low-Carbon Stratobel e Low-Carbon Stratophone; vetro termoisolante: Low-Carbon iplus 1.0 e Low-Carbon iplus 1.1; vetro a controllo solare: Low-Carbon Stopray e Low-Carbon Energy.

I nuovi prodotti Low-Carbon Glass offrono le stesse prestazioni a livello estetico, qualitativo e tecnico dei tradizionali prodotti in vetro float di Agc.

Agc Glass Europe | La gamma Low-Carbon Glass è caratterizzata da un’impronta di carbonio notevolmente ridotta | ©AGC Glass Europe

Approccio olistico di Agc Glass

L’approccio olistico di Agc verso una produzione sostenibile del vetro Low-Carbon Glass include sei aree chiave:

  1. approvvigionamento sostenibile delle materie prime
  2. utilizzo di forni di fusione ad alta efficienza
  3. aumento dell’utilizzo di rottame (vetro riciclato)
  4. utilizzo di fonti di energia verde
  5. ottimizzazione del trasporto tra gli stabilimenti del Gruppo per i processi di finitura (stratificazione, rivestimento)
  6. ottimizzazione del trasporto di prodotti finiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here