Fondazione Inarcassa | Concorso di progettazione

Nuova scuola panoramica di Riccione: il vincitore è l’arch. Daniele Durante

Lo ha annunciato Fondazione Inarcassa dopo aver esaminato 195 proposte. A seguire l’arch. Rocco Cammarota di Potenza, Rt con capogruppo Elisa Dompè di Torino, Rt con capogruppo Sardellini Marasca architetti di Ancona e Rt con capogruppo l’arch. Alessandro Piraccini di Cesena.

L’architetto romano Daniele Durante si è aggiudicato il primo posto del concorso di progettazione per la «Nuova scuola primaria panoramica di Riccione»: lo ha annunciato la Fondazione Inarcassa, braccio operativo di Inarcassa sui temi della professione, che ha esaminato 195 proposte presentate in primo grado.

Progetto dell’arch. Daniele Durante.

In graduatoria, dopo l’arch. Daniele Durante sono presenti:

  • l’arch. Rocco Cammarota di Potenza
  • Rt con capogruppo Elisa Dompè di Torino
  • Rt con capogruppo Sardellini Marasca architetti di Ancona
  • Rt con capogruppo l’arch. Alessandro Piraccini di Cesena.
Progetto dell’arch. Daniele Durante.

Punti di forza del concorso

La possibilità di scegliere tra le numerosissime proposte quella con la maggiore qualità non solo sotto gli aspetti compositivi e funzionali ma anche di sostenibilità e armonia con il contesto:  il tutto per proporre un moderno civic center per i cittadini. Inoltre, la competenza e la grande disponibilità della commissione giudicatrice che, lavorando con dedizione e professionalità è riuscita nel difficile compito di selezionare le migliori proposte.

Procedura in 131 giorni

Grazie all’estrema velocità della procedura, portata a termine in soli 131 giorni, il concorso della «Nuova scuola panoramica» si presenta come un esempio unico in Italia. L’innovativa piattaforma informatica ha notevolmente velocizzato i tempi in quanto la commissione ha potuto visionare e valutare i progetti in tempo reale dal primo giorno di consegna. La figura professionale del coordinatore o progettista di concorso è risultata essenziale come interfaccia tra il committente e i partecipanti nell’organizzazione, gestione e conduzione della procedura.

Arch. Andrea Tomasi | Presidente Fondazione Inarcassa

«Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dell’amministrazione comunale che ha creduto fortemente nelle validità e nella virtuosità del percorso concorsuale e ha individuato l’innovativa procedura informatica come la più adeguata alle proprie esigenze».

Ing. Egidio Comodo | Neopresidente Fondazione Inarcassa

«La straordinaria riuscita del concorso spero diventi un esempio virtuoso anche per altre amministrazioni. Lo è sicuramente per noi che stiamo portando avanti iniziative simili con alcune pa che si sono rese disponibili».

Arch. Vittorio Foschi | Rup del concorso, dirigente urbanistica, edilizia privata e ambiente Comune di Riccione

«Un particolare ringraziamento va alla Fondazione Inarcassa un partner di assoluto rilievo, che ha fornito, oltre all’indispensabile supporto economico, anche la preziosa consulenza in una materia particolarmente complessa».

Arch. Pier Giorgio Giannelli | Coordinatore concorso

«Con questo concorso pensiamo di aver dimostrato che un altro modo di trasformare le nostre città esista. Il concorso di progettazione può essere lo strumento principale per ottenere opere di qualità e ciò può avvenire solo attraverso procedimenti virtuosi che contribuiscano in maniera determinante anche al miglioramento delle qualità di vita delle comunità».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here