Produzione | Edilizia industriale

Il cantiere 4.0 della nuova sede Duka

La nuova sede Duka a Bressanone è un edificio costruito all’insegna della tecnologia e del benessere dell’uomo. Ambienti organizzati, luminosi e spaziosi, tecnologia avanzata per impianti elettrici, di riscaldamento e di ventilazione. Il progetto è stato curato dallo studio Kerschbaumer Pichler & Partner e il cantiere è stato organizzato sfruttando la digitalizzazione.

I 40 anni di Duka verranno festeggiati con l’inaugurazione della nuova sede aziendale: un grande headquarter di 50mila mq, lungo 191,5 m e alto 19,5 m, con 9.500 mq di rivestimenti delle facciate , 42mila mc di calcestruzzo, 5.050 mq di superficie vetrata, 4.800 tonnellate di acciaio e 331 km di tubature per il riscaldamento e di cavi elettrici.

A Bressanone uno dei cantieri piu grandi d’Italia per la nuova sede Duka.

Il progetto così «grandioso» nasce dalla necessità di riunire sotto un unico tetto i cinque dipartimenti aziendali, ma il progetto è cresciuto sempre di più e oggi, su quello che era uno dei cantieri più grandi del nord Italia, si erge un’architettura imponente e scenografica.

Una casa per 250 dipendenti

L’edificio, progettato dallo studio Kerschbaumer Pichler & Partner, è un colosso che ben s’integra nel profilo del fondovalle, ed è caratterizzato da un aspetto compatto, pulito e rigoroso, specchio dell’identità aziendale. La sua immagine è smorzata solo da una grande scalinata frontale.

La sede, casa di oltre 250 dipendenti, è pioneristica e innovativa, con ambienti organizzati, luminosi e spaziosi che invitano al dialogo e allo scambio non solo professionale, ma anche umano.

Dal punto di vista delle tecnologie, notevole è l’ingegneria degli impianti elettrici, di riscaldamento e di ventilazione, così come di quelli energetici.

Tutto, nella nuova sede, ruota attorno alla filosofia 4.0, che vede collaborare software, macchine e uomini. Non solo dati processati, analizzati e archiviati in digitale, per una consultazione più rapida e un lavoro ancor più preciso, ma anche macchinari in grado di alleggerire e snellire il lavoro dell’uomo, spostando minuterie, sollevando pesi, e aiutando nel continuo controllo della qualità e nell’organizzazione del lavoro.

La sede Duka è stata progettata dallo studio Kerschbaumer Pichler & Partner.

Hans Krapf | Fondatore Duka

«La prima pietra è stata posata nel gennaio 2017 alla presenza delle istituzioni. Siamo molto legati al nostro territorio, per questo abbiamo escluso a priori l’idea di trasferirci altrove. All’Italia e all’Alto Adige dobbiamo moltissimo. Ciò che ci teniamo a sottolineare è che abbiamo fatto tutto, trasloco dei macchinari compreso, senza mai fermare la produzione. Un traguardo importante, se consideriamo che da Duka escono ogni giorno più di 100 pallet carichi di merce. La nuova sede è il giusto fiore all’occhiello di Duka, il risultato dell’impegno di tutti i lavoratori che ogni giorno ne rendono il successo possibile e l’evoluzione continua».

Render della nuova sede Duka.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here