Stefano Boeri Architetti | Stazione Centrale Fal, Matera

Ristrutturazione e un nuovo edificio per fare della stazione di Matera un vero landmark urbano

Il progetto di Stefano Boeri Architetti intende restituire maggiore visibilità alla Stazione Fal di Matera Centrale, ripensata non solo come edificio a servizio del collegamento ferroviario, ma un punto di riferimento urbano. La nuova Stazione vuole essere uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale che va a riconfigurare e riqualificare, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a pochi passi.

ll progetto consiste nella ristrutturazione edilizia, mediante riqualificazione estetica e funzionale, adeguamento tecnologico e ferroviario dell’esistente stazione Fal di Matera Centrale, una delle tre stazioni della tratta Fal Bari-Matera che servono la città.

Superfici: edificio fuori terra 472 mq; superficie interrata (sia stazione che tunnel banchina) 1.956 mq; sistemazioni esterni: 2.180; superficie pensilina: 1.510 mq.

Il progetto intende restituire maggiore visibilità alla stazione di Matera Centrale Fal, che è ripensata non più come un edificio di servizio necessario e sufficiente al collegamento ferroviario, ma un vero e proprio landmark urbano, adeguato alla primaria funzione urbana e territoriale che il nuovo servizio aspira ad assolvere, al passo con il ruolo importante che la Città di Matera va a rappresentare in Europa (Matera è Capitale Europea dell Cultura 2019).

Spazio pubblico e parte della piazza pedonale

La nuova stazione è pensata per divenire uno spazio pubblico riconoscibile, parte integrante della piazza pedonale che va a riconfigurare e riqualificare, direttamente collegata ai principali assi di accesso alla città storica situata a pochi passi.

Una grande apertura ricavata nel solaio di copertura della galleria interrata, di forma rettangolare e per un’estensione di 440 mq, mette in relazione diretta le due parti della stazione, fuori terra e dentro terra, portando finalmente luce naturale ed aria al tunnel sottostante completamente riqualificato.

Il nuovo edificio

A questo primo importante intervento di rinnovo si aggiunge un nuovo edificio che assolve tutte le funzioni di accoglienza, biglietteria, collegamenti e servizi della stazione e infine l’elemento di principale visibilità, una nuova grande copertura di dimensioni pari a 44 m per 33 m, e circa 12 mm di altezza.

La pensilina trasforma lo spazio esterno in una piazza coperta fruibile ai viaggiatori e allo stesso tempo ai cittadini e turisti che potranno avvalersi di un nuovo spazio pubblico di incontro, attesa, transito, passeggio, finalmente nuova vita ad un importante brano di città storicamente privo di una propria identità e valenza urbana.

Chi ha fatto Cosa

Localizzazione: Piazza della Visitazione Comune di Matera
Committente: Ferrovie Appulo Lucane (Fal)
Ente finanziatore: Regione Basilicata, Por Fesr 2014/2020
Progetto: Matera Stazione Centrale Fal – Progetto per la ristrutturazione edilizia e l’adeguamento tecnologico della stazione ferroviaria di Matera Centrale
Cronoprogramma lavori: fase 1 giugno 2018 – dicembre 2018; fase 2: gennaio 2019 – maggio 2019
Categoria d’intervento: rilievi topografici, analisi geologiche e geotecniche, progetto preliminare, progetto definitivo, pratiche amministrative, permessi e autorizzazioni, progetto esecutivo, stime e costi, progettazione antincendio, piano della sicurezza.
Progetto architettonico e coordinamento generale: Stefano Boeri Architetti srl
Team di progettazione: arch. Stefano Boeri, arch. Marco Giorgio, arch. Maddalena Maraffi, arch. Bogdan Peric, arch. Elisabetta Zuccala, arch. Stefano Floris, arch. Esteban Marquez, arch. Daniele Barillari, Arch. Agostino Bucci
Progetto strutture impianti e paesaggio: Sce Project (Progetto Strutture), Esa Engineering (Progetto Impianti), Gad (Cost Analysis), Studio Laura Gatti (Progettazione del Paesaggio)
Consulenti: Studio Lapacciana (progettazione antincendio), arch. Angelo Francione (pratiche amministrative e coordinamento della sicurezza), Apogeo (indagini geologiche e rilievi topografici), ing. Ciammarusti (assistenza progettazione strutturale)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here