Klimahouse | ComoCasaClima 2015

Nuove prospettive per l’edilizia italiana arrivano dalla certificazione e dalla qualità del costruito

Al primo convegno ComoCasaClima powered by Klimahouse a Lario Fiere dal 13 al 15 novembre, si parlerà di riqualificazione, ristrutturazione, normative e sistemi evoluti di gestione degli immobili per il rilancio del mercato delle costruzioni.

comocasaclimaComoCasaClima powered by Klimahouse, il primo appuntamento «Klima» organizzato da Fiera Bolzano>> in Lombardia, che si terrà a Lario Fiere (Erba, provincia di Como) dal 13 al 15 novembre, sarà la nuova piattaforma per l’edilizia ad alta efficienza energetica in una regione dal grande potenziale che richiama anche il mercato svizzero.
I temi che verranno affrontati negli incontri formativi e informativi proposti nell’arco della 3 giornate della manifestazione con uno sguardo di prospettiva e di crescita, saranno i sistemi di certificazioni energetiche, riqualificazione degli edifici, nuove normative e legislazioni in essere, sistemi evoluti di gestione degli immobili e ristrutturazione dei condomini.

Lario Fiere ad Erba (Co)
Lario Fiere ad Erba (Co)

Qualità del costruito. Particolare attenzione verrà posta sul tema del futuro dell’edilizia italiana in relazione alle certificazioni e alla qualità del costruito mette in luce i vantaggi di investire in una casa più efficiente dal punto di vista gestionale ed economico con un conseguente aumento di valore nel tempo. L’argomento verrà affrontato con speciale interesse il giorno 14 dalle ore 10 alle 14, in occasione del convegno organizzato dall’Agenzia CasaClima>> e da Fiera Bolzano dal  titolo «Certificazioni&Qualità: opportunità di crescita. Dare un futuro all’edilizia italiana».
Riqualificare: esempi pratici. Nell’ambito del convegno, Milton Generelli, direttore Minergie Ticino>>, insieme a Gianni Silvestrini, presidente Gbc Italia>>(Leed) e Ulrich Santa, direttore di Agenzia CasaClima, porteranno avanti il dibattito «Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto».
Il convegno «Il Condominio prima e dopo la Riqualificazione Energetica» organizzato da «Ristrutturare Como», la filiera dell’edilizia comasca, offre invece uno specifico aggiornamento sul tema della ristrutturazione, con sessioni dedicate in particolare alla riqualificazione del condominio. Si tratta di un incontro dal taglio prettamente tecnico sulle opportunità offerte dalle ristrutturazioni attraverso la presentazione di progetti ed esempi pratici prima e dopo gli interventi di riqualificazione energetica.
ComoCasaClimaSistemi evoluti di gestione. Le opportunità di crescita del settore passano anche attraverso i sistemi evoluti di gestione degli immobili  che aumentano il valore degli edifici. Di questo si parla al convegno organizzato da EcoNetwork e Condominio con la presentazione di proposte e sinergie nate dal confronto tra i professionisti del condominio.
Mercato dell’isolamento. «Come cambia la riqualificazione degli edifici» è, invece, il focus del convegno proposto da Anit, Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico, che intende offrire una panoramica sull’evoluzione legislativa, tecnologica e di mercato di questo settore.
Tutti i dettagli degli eventi organizzati, messi a punto da Fiera Bolzano in collaborazione con le principali associazioni di categoria locali tra cui l’Agenzia CasaClima, il Network CasaClima Lombardia, Sinergie Moderne Network e Anit sono consultabili cliccando qui>>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here