Produzione | Ancoraggi

Nuove qualifiche per l’ancorante chimico ad alte prestazioni per calcestruzzo di Bossong

L’ancorante chimico ad alte prestazioni per calcestruzzo di Bossong ha ottenuto due nuove qualifiche che ne fanno tra i migliori sul mercato europeo. Il prodotto è omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio, fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata.
Bossong | BCR V-PLUS.

Bossong spa, azienda produttrice di ancoranti chimici e meccanici, ha aggiornato il prodotto BCR V-PLUS secondo le nuove linee guida Eota ottenendo nuove e importanti qualifiche grazie alle quali, e in base ai dati di carico Ce-Eta, il mercato dell’edilizia ha a disposizione uno dei migliori prodotti a livello europeo (Eta-09/0140 opzione 7 per calcestruzzo non fessurato da M8 a M30 e da f8mm a f32mm e opzione 1 per calcestruzzo fessurato con barra da M10 a M20).

All’interno di questa certificazione c’è anche la qualifica sismica in accordo a quella che è la nuova linea guida per gli ancoranti soggetti ad azione sismica (Tr049). Il prodotto è infatti qualificato in categoria sismica c1 per diametri M12-M16-M20 e categoria sismica c2 (più gravosa) per diametri M12-M16, rendendo il prodotto utilizzabile per i fissaggi strutturali in zone a elevata sismicità.

Il prodotto è omologato per fissaggi con una profondità variabile di ancoraggio, per dare al progettista un’elevata flessibilità. Massima profondità di ancoraggio, fino a venti volte il diametro nominale della barra filettata.

Il prodotto ha anche una seconda qualifica, l’Eta-09/0246, relativa alle barre ad aderenza migliorata (diametro da 8 a 32 mm) per connessioni post-installate in calcestruzzo armato. Riduzione della minima profondità di ancoraggio per la realizzazione di connessione post-installate di barre ad aderenza migliorata.

All’interno dell’Eta è presente anche la certificazione di resistenza al fuoco, fino a un massimo di R240. Il prodotto inoltre è qualificato anche per la progettazione e realizzazione di connessioni post-installate in caso di azione sismica secondo il nuovissimo Ead 331522-00-0601 per diametri da f12 mm a f32 mm.

Installazione dell’ancoraggio con punte aspiranti

Questa modalità d’installazione permette di evitare la procedura di rimozione della polvere tramite pompa soffiante e scovolino metallico e riduce dunque in modo significativo la velocità d’installazione. Possibilità di utilizzare il prodotto in calcestruzzo asciutto, umido e con foro allagato. Grazie alla nuova qualifica è inoltre possibile effettuare installazioni con temperature < 0°C, rendendo il prodotto adatto per ogni tipo di condizione ambientale.

La reazione d’indurimento del prodotto avviene anche in presenza di acqua. Le temperature di esercizio certificate sono negli intervalli:

  • -40°C/+40°C (T° max lungo periodo = 24°C)
  • -40°C/+80°C (T° max lungo periodo = 50°C)
  • -40°C/+120°C (T° max lungo periodo = 72°C)

Versione V-PLUS “Winter” con tempo d’indurimento accelerato e “Tropical” con tempo d’indurimento decelerato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here