In biblioteca | Altralinea Edizioni

Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia

Politiche e piani risultano piuttosto deboli e frammentari nell’affrontare il tema della presenza degli stranieri. Il volume raccoglie un viaggio, in diverse città e territori d’Italia, alla ricerca di esperienze e risposte possibili a garanzia di un rinnovato diritto alla città.

Nuovi abitanti e diritto alla cittàDi «viaggi in Italia» ne sono stati scritti molti, sia nell’architettura sia nella letteratura: da Guido Piovene a Stendhal, da Soldati a Cesare de Seta, da Maximilien Misson a Wolfgang von Goethe. Il fulcro di quei saggi era il Paese reale, così come veniva scoperto dalle coscienze degli autori nelle varie epoche, dove i vari Gran Tours furono contributi rilevanti alla cultura del cosmopolitismo. Questi viaggi furono essenziali per la formazione della classe dirigente europea.

Ora Francesco Lo Piccolo, per Altralinea Edizioni, ci propone il suo personalissimo viaggio in Italia parlando di politiche e piani che influiscono sulla formazione della cittadinanza. Ed è un viaggio che si sviluppa per tutta la penisola, da sud a nord, in diverse città e territori, alla ricerca di esperienze e risposte possibili a garanzia di un rinnovato diritto alla città.
In un mondo sempre più segnato da flussi, interscambi e mobilità di merci, economie, informazioni e servizi, le migrazioni tornano ad assumere, negli ultimi decenni, un ruolo di primo piano, con tutte le complessità e le contraddizioni del fenomeno. L’Italia, in questo, non fa eccezione, con processi sociali inediti, che incidono sulla redistribuzione (e complementare resistenza alla redistribuzione) di risorse materiali ed immateriali, di diritti (riconosciuti o negati) e privilegi: dal diritto di cittadinanza al lavoro, dall’alloggio al diritto alla città, in termini di accesso e fruizione dei suoi spazi e delle sue risorse.
Politiche e piani risultano tuttavia ancora piuttosto deboli e frammentari nell’affrontare il tema della presenza degli stranieri. Sono, questi, aspetti fortemente interconnessi e complementari: il riconoscimento della cittadinanza garantisce il diritto a forme di rappresentanza e partecipazione, in relazione ai processi di trasformazione della città.

A cura di Francesco Lo Piccolo, Altralinea Edizioni, Firenze 2013, 344 pagine, € 35,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here