Invitalia | Report

Nuovi incentivi di Brevetti+: a fine ottobre sono 118 domande

La Lombardia è la regione più attiva per la richiesta di incentivi, dal centro-nord richieste per 9 milioni di euro. I servizi per i quali vengono richiesti i finanziamenti riguardano l’industrializzazione e l’ingegnerizzazione.
brevetti+2
Lombardia e Campania sono le regioni più attive.

Dall’ultimo report elaborato da Invitalia>> (datato fine ottobre) è emerso che sono 118 le domande presentate per richiedere i nuovi incentivi di Brevetti+ che sostengono i brevetti presentati dal 2012 per gli spin-off e dal 2013 per le imprese e si aggiunge alle altre due tipologie di finanziamenti della misura Brevetti+. Dal 6 ottobre di quest’anno, data della presentazione delle agevolazioni sono state inviate 89 domande dal centro-nord Italia (il 75%) con richieste di finanziamento per 9 milioni di euro e 29 dal sud Italia (25%) con una richiesta di 3,2 milioni. Ora vi sono altre 298 domande in compilazione sulla piattaforma informatica di Invitalia.
Territorio. A livello territoriale risulta essere la Lombardia la regione più attiva con il 28% delle domande, a seguito la Campania (10%) e con l’8% delle richieste totali a pari merito Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Ingegnerizzazione. Per quanto concerne i servizi per i quali vengono richiesti i finanziamenti, nel 69% dei casi si tratta di industrializzazione e ingegnerizzazione seguiti da servizi legati all’organizzazione e allo sviluppo (23%) e dai servizi per il trasferimento tecnologico (8%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here